338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Radiological Society of North America: gli effetti degli energy drink sul cuore

cufrad news alcologia alcol alcolismo Radiological Society of North America: gli effetti degli energy drink sul cuore

USA, gli effetti delle bevande energetiche sul cuore

Le bevande energetiche comunemente note come energy drink, sono molto diffuse nel mondo, pur ponendo alcuni quesiti sugli effetti per la salute dei consumatori. Un nuovo studio, presentato recentemente al meeting annuale della “Radiological Society of North America”, ha mostrato che gli adulti sani che consumano bevande energetiche hanno un significativo aumento dei tassi di contrazione cardiaci a poche ore dall’assunzione.


Il consumo di queste bevande non avviene più solo tra gli adulti ma anche adolescenti e giovanissimi ne fanno uso e secondo un rapporto del 2013 del “Substance Abuse Mental Health Services Administration”, dal 2007 al 2011, negli Stati Uniti, sono aumentate, da 10.068 a 20.783, le visite presso i pronto soccorsi legate proprio al consumo di energy drink. Questi “cocktail” energetici contengono taurina e caffeina come principali componenti ma la quantità di quest’ultima è fino a 3 volte superiore rispetto alle altre bevande come il caffè o la cola. Gli effetti collaterali associati  al loro consumo dunque comprendono tachicardia, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna e persino convulsioni o morte in quanto richiedono un maggiore sforzo del ventricolo sinistro.
Questo studio, che si è concentrato proprio sui danni provocati al cuore dal consumo di queste bevande, ha preso in esame 15 uomini sani e 3 donne sane con un’età media di 27,5 anni. Il team ha effettuato una risonanza magnetica cardiaca 1 ora prima e 1 ora dopo il consumo di una bevanda energetica che conteneva  400mg/100ml di taurina e 32mg/100ml di caffeina. La risonanza ha evidenziato un aumento di deformazione e un picco sistolico nel  ventricolo sinistro del cuore.


I risultati indicano variazioni dell’attività cardiaca, ciononostante, secondo i ricercatori, sono necessari ulteriori studi per valutare quanto effettivamente il consumo di queste bevande incida sull’attività quotidiana e per valutare gli effetti a lungo termine.


http://www.droganews.it/news/2094/USA%2C_gli_effetti_delle_bevande_energetiche_sul_cuo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)