338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and Experimental Research, l'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcoholism: Clinical and Experimental Research, l'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere


L'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere

Uno studio, condotto nel 2013, ha dimostrato che l’assunzione di bevande alcoliche combinate con energy drinks aumenta il desiderio di assumere una maggiore quantità di alcol rispetto alla sola assunzione di quest’ultimo. Tale studio é stato replicato utilizzando una robusta misurazione del craving. Settantacinque partecipanti dai 18 ai 30 anni sono stati coinvolti in uno studio randomizzato in doppio cieco durante il quale sono state create due condizioni sperimentali: nella prima é stato chiesto ad alcuni partecipanti di assumere un cocktail contenente alcol e succo di frutta, nella seconda é stato chiesto di assumere lo stesso cocktail con l’aggiunta di energy drink.

Gli strumenti utilizzati per la misurazione del craving sono stati l’Alcol Urge Questionnaire, somministrato prima dell’assunzione della bevanda e 20 minuti dopo l’assunzione, il Biphasic Alcohol Effects Questionnaire, il Drug Effects Questionnaire e il Breath Alcol Concentration (BAC) per misurare la concentrazione di alcol nel fiato. Nella condizione di alcol associato all’energy drink é stato rilevato un aumento del desiderio di assumere alcol rispetto all’altra condizione.

Inoltre, i partecipanti che hanno assunto il cocktail con l’energy drink hanno dimostrato un maggior gradimento della bevanda e BAC inferiori. Non sono state rilevate differenze significative circa gli effetti provocati dall’assunzione dei diversi cocktails.

Gli energy drinks associati all'alcol sembrano dunque aumentare il bisogno di bere alcolici. Nonostante questo, sono necessarie ulteriori ricerche per capire quali fattori possano controllare questo effetto e se effettivamente il consumo successivo di alcol aumenti.

http://www.droganews.it/news/2372/L_aggiunta_di_alcol_agli_energy_drink_aumenta_il_b.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)