338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge drinking in gravidanza e rischi per il bambino

cufrad news alcologia alcol alcolismo binge drinking in gravidanza e rischi per il bambino

Binge drinking in gravidanza e i rischi per il bambino


fonte: Alcoholism: Clinical and Experimental Research

E' ormai noto che i bambini esposti al consumo di alcol in fase prenatale possono sviluppare deformità fisiche, nonché problemi neuro comportamentali e cognitivi. Ciò può comprendere ritardi mentali e un ampio spettro di disturbi psichici e sociali. E' stato osservato infatti che il consumo da 2 a 5 drink a settimana durante il primo trimestre di gravidanza comporta un aumento del rischio di morte fetale.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Oslo, ha analizzato quanto il binge drinking influenzi negativamente il nascituro. Lo studio longitudinale è stato effettuato grazie alla compilazione del "Strengths and Difficulties Questionnaire" (SDQ), rivolto a 1.749 donne incinte che hanno risposto al questionario durante la 17ª e 30ª settimana di gravidanza, 6 mesi dopo la nascita del bambino e a 5,5 anni dalla nascita del bambino stesso. Dall'analisi è emerso che l'esposizione al binge drinking (5 o più unità alcoliche in un'unica occasione) nel lasso di tempo immediatamente prima che la mamma venga a conoscenza di essere incinta comporta, secondo il questionario SDQ, sintomi che variano da Anormale a Borderline nella fascia di bambini di 5,5 anni. L'esposizione infrequente al binge drinking entro 4 settimane dopo il concepimento può portare, invece, ad alti livelli di iperattività/disattenzione per il nascituro, mentre l'esposizione al consumo di alcol almeno una volta a settimana può portare il bambino ad avere disturbi a livello emotivo e comportamentale.
Secondo i ricercatori dunque il fenomeno del binge drinking fino a 4 settimane dopo il concepimento può avere un effetto predittivo forte e diretto sui sintomi segnalati nel questionario SDQ in bambini all'età di 5,5 anni. Pertanto tali risultati supportano l'importanza di evitare il consumo di alcol quando si pianifica una gravidanza.


Alvik A., Aalen O., Lindemann R., Early Fetal Binge Alcohol Exposure Predicts High Behavioral Symptom Scores in 5.5-Year-Old Children, Alcoholism: Clinical and Experimental Research, 2013, in press.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)