338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Binge Drinking: rischi e danni per la salute

Binge Drinking: rischi e danni per la salute

Binge Drinking. Scopri cos’è in 4 punti


 COS’E’ IL BINGE DRINKING

Il binge drinking è una modalità di consumo di bevande alcoliche sviluppatasi inizialmente nei Paesi del Nord Europa, in particolare nella popolazione giovanile, ma ormai molto diffusa anche in tutti i Paesi europei dell’area mediterranea compresa l’Italia.

L’espressione binge drinking si riferisce letteralmente ad un’abbuffata alcolica: un consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo, eccessivo, episodico, concentrato in un arco ristretto di tempo ed  in modo consecutivo!

In Italia si definisce consumo binge drinking il consumo di oltre 6 bicchieri di bevande alcoliche concentrato in un’unica occasione di consumo.

QUALI SONO I RISCHI E I DANNI PER LA SALUTE DEL BINGE DRINKING

l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara l’uso nocivo di alcol come un serio problema sanitario che colpisce tutti gli individui su scala internazionale.

I problemi di salute derivanti dall’uso pericoloso di alcol nascono in forma di condizione sia acuta che cronica, e le conseguenze sociali negative associate al consumo di alcol sono molto comuni.

L’uso di alcol è il terzo fattore di rischio principale per le cattive condizioni di salute a livello globale, ed il suo uso nocivo è responsabile di quasi il 4% di tutti i decessi nel mondo.

Abbuffarsi di alcol in quantità eccessive e concentrate, praticare cioè il binge drinking, espone a seri danni per la salute dell’individuo perchè causa di intossicazioni capaci di provocare, nel migliore dei casi, vuoti di memoria, cefalee, forti nausee e sempre più spesso episodi di coma etilico.

L’alcol provoca inoltre disturbi della sfera emotivo – relazionale, interpersonale, lavorativa, familiare-affettiva e danni dovuti ad esempio ad incidente stradale (fatale o meno) alla guida di un autoveicolo o di un motoveicolo, fenomeni di violenza, di comportamenti aggressivi e problemi nei rapporti sociali che spesso si registrano nella fascia di popolazione più giovane

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://eleonoravivo.it/binge-drinking-scopri-cose-in-4-punti/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)