338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Codeina e gazzosa: spopola tra i giovanissimi lo sballo viola

Codeina e gazzosa: spopola tra i giovanissimi lo sballo viola

Lo chiamano lo “sballo viola” e ne abusano i giovanissimi: è un mix di codeina e gazzosa

Come tante altre mode, anche lo “sballo viola”, l’ultima trasgressione in voga tra giovani e giovanissimi, arriva dall’America dove il mix è noto come “Purple Drank”: una miscela di sciroppo per la tosse a base di codeina e gazzosa, arrivato ormai in Italia già da un po’. Non a caso, allora, l’ultima segnalazione è scattata solo qualche giorno fa da Napoli e ha testimoniato, una volta di più, il ricorso frequente dei ragazzi al mix che chiamano “sballo viola”.

“Sballo viola”, il mix di sciroppo per tosse e gazzosa che arriva dagli Usa

«Ultimamente me lo hanno segnalato molti giovani pazienti, in terapia per altre forme di dipendenza: tra gli adolescenti di 14-16 anni si sta diffondendo la pratica di questa forma di sballo “fai da te”, a partire dal mix di notevoli dosi di sciroppo della tosse con la gazzosa, per raggiungere uno stato di euforia, o al contrario per rilassarsi». A spiegarlo all’Adnkronos Salute è Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta responsabile dell’Area dipendenze del Policlinico Gemelli di Roma, che da anni si occupa di dipendenze patologiche e adolescenti difficili. E a Napoli ad allarmarsi, dopo la segnalazione su Il Mattino di genitori preoccupati e il ritrovamento di contenitori in strada all’uscita delle discoteche, è anche l’Ordine dei farmacisti cittadino. «Occorre capire come ci si procura la codeina, che in Italia è un farmaco con obbligo di ricetta – spiega il presidente Vincenzo Santagada –. La moda sembra sia arrivata dal Centro Europa, e bisogna dire che in Svizzera la codeina si acquista senza ricetta. Non sappiamo se i ragazzi in Italia comprino il farmaco su internet o all’estero, ma se a dispensarlo fossero dei farmacisti, il mio Ordine avvierà misure disciplinari. Come presidente – precisa quindi Santagada – non ho ricevuto denunce o segnalazioni, ma teniamo alta la guardia. Anche perché il pericolo – aggiunge il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli – è che per questi mix si usino medicinali di provenienza e composizione dubbia, magari anche associati ad altri farmaci, o all’alcol, con un effetto più potente di perdita dei riflessi o euforizzante. Restano i dubbi sulla catena di approvvigionamento. Ma si tratta di un fenomeno da non sottovalutare».

Il mix a base di codeina in voga tra i giovani: un fenomeno da non sottovalutare

Anche perché lo “sballo viola” si sta diffondendo velocemente. Non è un caso allora se negli Stati Uniti gli American Addiction Centers dedicano dei focus sul fenomeno, invitando a non sottovalutarlo e a chiedere aiuto. «La codeina – ricordano gli esperti – è usata per trattare il dolore ed è un ingrediente degli sciroppi della tosse. Si tratta di un oppioide, e il suo uso spesso inizia con una prescrizione per un problema medico». Essendo meno regolato rispetto ad altri oppioidi considerati più pericolosi, come la morfina, arrivare all’abuso con la codeina è più semplice, spiegano gli esperti Usa. Gli effetti vanno da euforia ad apatia, sonnolenza, estremo rilassamento. Con un «alto rischio di sviluppare dipendenza: la codeina è considerata una via d’accesso ad altri oppiacei». «Gli adolescenti – avverte Tonioni – non chiedono aiuto, a segnalarmi la diffusione di questa forma di sballo sono stati infatti i coetanei in terapia. La mia idea è che il gas delle bibite scelte per il mix rinforzi la velocità e la potenza di questa sostanza, come accade con i cocktail che abbinano bibite gassate e gin».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.secoloditalia.it/2019/01/lo-chiamano-lo-sballo-viola-e-ne-abusano-i-giovanissimi-e-un-mix-di-codeina-e-gazzosa/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)