338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cyberbullismo: un fenomeno da combattere?

Cyberbullismo: un fenomeno da combattere?

 

Cyberbullismo da combattere? C'è chi dice no

Più di nove giovani su 10 ammettono che il bullismo è un problema diffuso nelle loro comunità e due terzi dicono di averlo subito in prima persona. Dati inquietanti, che emergono da un sondaggio realizzato dall'Unicef, da cui si evince anche che un terzo degli intervistati ha ritenuto normale essere stato vittima di bullismo, così ha pensato di non dirlo a nessuno; la maggior parte degli intervistati che ha riferito di essere stato vittima di bullismo ha inoltre detto di esserne stato vittima a causa dell’aspetto fisico o del sesso

 "Il bullismo, compreso quello on-line, rimane un rischio in gran parte incompreso per il benessere dei bambini e dei giovani", ha quindi fatto notare Theresa Kilbane, Unicef Senior Adviser per la protezione dei bambini.

Insomma, un problema – compreso per l’appunto quest’ultimo, crescente e assai pericoloso del cyberbullismo – sempre più presente e rispetto al quale, almeno una volta e di questo va dato atto, l’Italia non vuole farsi trovare impreparata, inasprendo le pene per i colpevoli di bullismo e cyber bullismo. Ma indovinate un po’ chi si oppone? Ma sì, proprio loro: i grillini, campioni della Rete, che non muovono passo senza una consultazione on line, che attorno ai blog hanno costruito la loro fortuna (economica, prima ancora che politica).

Le Commissioni Giustizia e Affari sociali della camera hanno infatti messo a punto una proposta di legge che prevede fino a 6 anni di carcere per chi invia e divulga testi, immagini o informazioni private, carpiti attraverso artifici, raggiri o minacce. A settembre, alla ripresa dei lavori della Camera, la proposta sarà all'esame dell'Aula di Montecitorio. Ora lo stalking per via informatica o telematica è sanzionato con un aumento di pena fino a un terzo (la pena base è la reclusione da 6 mesi a 5 anni) e la novità della proposta di legge sta quindi nel prevedere una pena determinata e nell'ampliamento delle condotte che vengono punite. Prevista anche la confisca obbligatoria del telefonini e del Pc.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.ilgiornaleditalia.org/news/politica/880098/Cyberbullismo-da-combattere--C-e.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)