338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Depression and Anxiety: le esperienze negative sui social media peggiorano i sintomi della depressione

Depression and Anxiety: le esperienze negative sui social media peggiorano i sintomi della depressione

 

Ansia da social, accorciare tempi di connessione

Le esperienze negative sui social media peggiorano i sintomi della depressione. È quanto si ricava da un’analisi dell’Università di Pittsburgh pubblicata sulla rivista scientifica Depression and Anxiety. Nello studio sono stati coinvolti 1.179 studenti tra i 18 e i 30 anni. Ogni aumento del 10% delle esperienze negative era associato a un aumento del 20%

Le esperienze negative sui social media peggiorano i sintomi della depressione.

È quanto si ricava da un’analisi dell’Università di Pittsburgh pubblicata sulla rivista scientifica Depression and Anxiety. Nello studio sono stati coinvolti 1.179 studenti tra i 18 e i 30 anni. Ogni aumento del 10% delle esperienze negative era associato a un aumento del 20% delle probabilità di avere sintomi depressivi.

Ogni aumento del 10% delle esperienze positive sui social media, invece, era associato a una felice ripresa del tono dell’umore. Questi risultati sono solo in parte indicative. «Abbiamo riscontrato che le esperienze negative sono associate a sintomi depressivi – ha detto Brian Primack, ricercatore principale dello studio – I nostri risultati possono incoraggiare le persone a prestare una maggiore attenzione alle loro relazioni online».

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.quotidiano.net/blog/malpelo/ansia-da-social-accorciare-tempi-di-connessione-33.1308

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)