338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droga: tra cobret, yaba e shaboo è boom di sintetiche

Droga: tra cobret, yaba e shaboo è boom di sintetiche

Droga: tra cobret, yaba e shaboo è boom di sintetiche

 

E' sempre piu' allarme in Italia per l'arrivo sui mercati clandestini di nuove droghe sintetiche che, putroppo, stanno spopolando tra i giovani. L'operazione della polizia di Firenze che ha smantellato un'associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, in particolare di shaboo, nascosto nei giocattoli, e spedita con 'normali' corrieri internazionali da Hong Kong all'Italia, e' solo l'ultima in ordine cronologico.

Queste droghe tolgono ogni tipo di inibizione, basta poco per andare 'su di giri' e spesso vengono associate all'alcool ma gli effetti sono devastanti: possono provocare infarti e ictus e in alcuni casi al decesso. Una recente ricerca ha individuato alcune delle droghe, anche molto recenti, maggiormente utilizzate in discoteca dai ragazzi.

Cobret e' una polvere di eroina scaldata e sniffata. In Italia comincio' a diffondersi nel 1997 fra i ragazzi che consumavano ecstasy.

Yaba: E' una polvere che arriva dal sud-est asiatico e comincia ad estendersi nelle discoteche europee. Fu sviluppata nei laboratori nazisti, per ordine di Hitler, per tenere sveglie, per giorni interi, le truppe. Puo' causare infarto acuto.

Shaboo: conosciuta anche come 'diamantini colorati'. Si tratta di anfetamine che, se fumate, provocano un'eccitazione di maggior durata rispetto all'ecstasy. Oltre a disturbi di ordine psichiatrico, puo' causare infarto.

Popper: Il nome scientifico e' 'nitrito d'anile'. In realta' e' in circolazione da almeno 20 anni. E' venduto in forma di fialette, manda su di giri in pochi istanti e puo' causare ipertensione e ictus celebrale.

Ketamina: E' un liquido che veniva usato dai veterinari come anestetico. Si e' diffuso nei rave dove viene sniffato. Provoca allucinazioni intense, con difficolta' a camminare e cecita' temporanea. Speed: E' una miscela di anfetamina e cocaina. Provoca un'intensa eccitazione che dura ore. I disturbi che provoca passano dall'aritmia cardiaca agli attacchi epilettici, fino a stati paranoici acuti. 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.agi.it/regioni/toscana/2017/03/28/news/_scheda_droga_tra_cobret_yaba_e_shaboo_e_boom_di_sintetiche-1627578/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)