338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe, gioco e dipendenze. Conferenza di Nikos Makris

Droghe, gioco e dipendenze. Conferenza di Nikos Makris

Droghe, gioco e dipendenze. Conferenza di Nikos Makris

 

IL COMPORTAMENTO è influenzato da più aspetti che si integrano tra loro: genetica, esperienze, e l’educazione che riceviamo, principalmente nella famiglia. Uno degli interessi principali di Nikos Makris, professore associato al Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, è come prevenire le tante situazioni negative che si verificano nella nostra società: droghe, alcol, gioco patologico e web obsession (nomofobia). Ed è proprio la prevenzione il tema ricorrente di una conferenza divulgativa aperta al pubblico, a ingresso libero, che il ricercatore americano terrà in Italia, intitolata ‘Genetica e ambiente nelle dipendenze patologiche’.

LA PARTECIPAZIONE ad attività extrascolastiche gratificanti nell’infanzia e nell’adolescenza, come sport, musica, danza, scacchi, yoga, meditazione, volontariato, arricchisce la vita delle persone. Queste possono essere una premessa importante per l’espressione della nostra creatività. Un ruolo fondamentale, spiega Makris, gioca il tutoraggio, persone che facciano da guida per allenare il giovane nell’acquisizione di atteggiamenti positivi da mantenere durante il resto della sua vita. Questa cultura può essere introdotta nella famiglia, e se questo non avviene in ambito domestico occorre che siano la comunità e il mondo della scuola a farsene carico. Anche perché l’adolescente si troverà a dover affrontare delle avversità.

MOMENTI difficili torneranno anche nel corso della vita adulta, l’individuo dovrebbe essere opportunamente attrezzato. «Le neuroscienze – afferma il professore di Harvard – confermano questa nozione, indicano i circuiti cerebrali che supportano questi comportamenti positivi, per uno sviluppo emotivo equilibrato. Le dipendenze da droghe o le dipendenze comportamentali come il gioco patologico si possono leggere in questa chiave».

LA CONFERENZA di Nikos Makris, annunciata per sabato prossimo, 29 settembre, ore 16-19 presso l’Istituto Erich Fromm, a Prato in via Giotto 49, si terrà tutta in lingua italiana, e sarà introdotta dal presidente, Prof Ezio Benelli (info sul sito www.ifefromm.it).

(...omissis...)

Alessandro Malpelo

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quotidiano.net/blog/malpelo/psicologia-contro-le-dipendenze-vincono-il-dialogo-e-la-comprensione-33.2381

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)