338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Droghe: in aumento in estate il consumo tra giovani e minori

Droghe: in aumento in estate il consumo tra giovani e minori

Droghe, in aumento in estate il consumo tra giovani e minori

 

Il 26% dei 15-19enni fa uso di cannabis, il 2-3% di cocaina, l’1,4% di eroina e l’1,6% di droghe sintetiche. E in estate il consumo di droga da parte dei giovani punta al rialzo. Ne abbiamo parlato con il dottore Vincenzo Barretta

Facciamo bene a preoccuparci?

Il consumo di sostanze cannabinoidi è diventato abbastanza costante negli ultimi anni e il trend vede una certa ascesa. Sono circa 600mila i minori che consumano in modo abituale cannabis. L'estate, le vacanze, favoriscono un aumento e anche associazioni di alcol ai cannabinoidi. Non è tanto il leggero aumento che deve preoccuparci quanto il fatto che l'uso diventa sempre più diffuso e normalizzato.

Si discute di legalizzazione...

La questione non è tanto se sia opportuno legalizzare o continuare a proibire. Noi dovremmo fare campagne informative e preventive molto più capillari. Se la canna sarà legalizzata possiamo aspettarci un leggero aumento dei consumi ma questi sono già incrementati.

E i danni?

Il nostro cervello prima dei 21-22 anni non raggiunge una condizione di maturità neurologica completa, questo significa che qualunque sostanza sia in grado si agire sul nostro cervello in questa fascia di età può avere un impatto forte. La cannabis è tra queste sostanze. Intorno al 10% di ragazzi che ha veri e propri disturbi psichici conseguenti all'uso della cannabis, si verificano sia attacchi di ansia che psicosi.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ladiscussione.com/sanita/item/129492-droghe,-in-aumento-in-estate-il-consumo-tra-giovani-e-minori.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)