338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gli antidolorifici nel panorama delle nuove dipendenze

Gli antidolorifici nel panorama delle nuove dipendenze

Dipendenza da antidolorifici, boom di trattamenti. Gli esperti: sono i nuovi tossicodipendenti



Il numero di persone trattate per la dipendenza da antidolorifici nei Paesi Bassi è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, passando da 92 nel 2013 a 252 nei primi sei mesi del 2019, ha scritto NRC lunedì.

Le cifre provengono dalle cinque principali cliniche del paese per il trattamento delle tossicodipendenze, dove finiscono in cura persone di tutte le estrazioni sociali, dagli avvocati agli idraulici, afferma il documento.

Gli esperti di dipendenza parlano di un “nuovo gruppo di tossicodipendenti”: la maggior parte di loro ha un’età compresa tra 30 e 50 anni, con problemi di dolori alla testa e raramente con una storia di consumo di droghe pesanti.

Il numero di persone nei Paesi Bassi che hanno avuto prescritti antidolorifici da oppiacei è aumentato del 55% negli ultimi sette anni, secondo una ricerca pubblicata alla fine dell’anno scorso dall’associazione olandese degli assicuratori sanitari ZN.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.31mag.nl/dipendenza-da-antidolorifici-boom-di-trattamenti-gli-esperti-sono-i-nuovi-tossicodipendenti/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)