338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I giovani e l’ultima frontiera dello sballo: scatta l’allarme shaboo

I giovani e l’ultima frontiera dello sballo: scatta l’allarme shaboo

I giovani e l’ultima frontiera dello sballo: scatta l’allarme shaboo

E’ la nuova frontiera dello sballo, ha costi abbordabili ed è sbarcata anche nel Fermano. Se da un lato si deve fare i conti con il prepotente ritorno dell’eroina anche tra i giovani, dall’altro non si può ignorare l’arrivo, seppur ancora limitato, dello shaboo. Si tratta di uno stupefacente sintetico, dall’effetto eccitante, che si presenta in forma di granuli e si consuma fumandola in pipette. Questo tipo di droga, molto diffusa in Cina e nelle Filippine a partire dai primi anni 2000, sta prendendo piede anche nel Fermano, dove è stata introdotta dai sudamericani.

Inizialmente veniva considerata una droga "etnica" così come il "chat", una sorta di erba stimolante coltivata in Africa, ma di cui facevano uso solo gli immigrati. Ora, però, qualcuno si è reso conto che c’è un mercato anche per questi tipi di sostanze stupefacenti, reperibili ad un costo contenuto. Lo shaboo, in particolare, ha lentamente preso il posto della ketamina, cosiddetta droga dello stupro, un anestetico usato dai veterinari per i cavalli o anche per gli elefanti, che provoca blande allucinazioni e dissociazione psichica, fino alla perdita totale del controllo. Lo shaboo, però, è ancora più inquietante, in quanto si tratta di un tipo di metanfetamina considerata pericolosissima dagli esperti, perché in grado di dare subito dipendenza.

Purtroppo questa sostanza, così come la ketamina, rientra a pieno nelle droghe chimiche che sempre più vanno di moda tra gli adolescenti, anche nel nostro territorio. Lo dimostrano anche i diversi sequestri registrati nel Fermano. I dati sono inquietanti e dimostrano che i ragazzini, per vincere la noia, assumono di tutto: sniffano cocaina ed eroina, si fanno di Shaboo e lo mischiano alla ketamina.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ilrestodelcarlino.it/fermo/cronaca/i-giovani-e-lultima-frontiera-dello-sballo-scatta-lallarme-shaboo-1.7763553

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)