338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il Fentanyl: la nuova micidiale droga che viene dall'Est

Il Fentanyl: la nuova micidiale droga che viene dall'Est

 

Il Fentanyl, la nuova micidiale droga che viene dall'Est

E' 50/100 volte più potente dell'eroina e della morfina.

In Estonia è da tempo impossibile trovare eroina per cui i vecchi eroinomani si sono convertiti al fentanyl: i "tossici" dipendenti dalla nuova droga appartengono ad ogni ceto sociale e coprono diverse fasce d'età. Da tempo la potente e pericolosissima droga si sta diffondendo in Europa e negli Stati Uniti, dove da diverso tempo la US Drug Enforcement Administration sta allarmando gli organi competenti circa la sua diffusione.

 

Dal 2016 sono aumentati del 20% i casi di overdose da fentanyl e da altri oppiacei, e vista la diffusione di nuove droghe sintetiche, si teme che la percentuale possa salire.

Più forte dell'eroina

La sostanza è un oppioide di sintesi, già conosciuta come potente analgesico, la cui formula è C22H28N2O, e la sua potenza è da 50 a 100 volte superiore a quella dell'eroina e della morfina. Purtroppo è anche molto più economica ed in alcuni casi può essere somministrata in modo legale, dietro prescrizione medica, come antidolorifico oncologico. La maggior parte delle traffico illegale della droga è gestito dai trafficanti cinesi e proprio in Cina sono ubicati i laboratori chimici che ne producono la maggior quantità.

Anche il cartello della droga messicano ha iniziato a produrre la droga ad un costo molto inferiore a quello dell'eroina.

 

Il fentanyl è usato a scopo terapeutico fin dagli anni '60, sotto forma di cerotti transdermici o pasticche per la cura del dolore cronico, e solo negli ultimi anni si sta diffondendo come droga, spesso mischiato ad altri stupefacenti come eroina o amfetamine. E' proprio perché viene mischiato che risulta più potente delle altre droghe ma molto più pericoloso: i casi di overdose da fentanyl mescolato con altre droghe sono più subdoli, perché la sua potenza rende possibile l'overdose anche a basse concentrazioni di sostanza. E' molto difficile dosare la giusta quantità che risulta essere molto soggettiva: una dose che funzioni come antidolorifico per un individuo potrebbe essere mortale per un altro. Solo il Naloxone, un farmaco di sintesi, antagonista degli oppioidi, è in grado di contrastare la morte per overdose da fentanyl.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://it.blastingnews.com/cronaca/2017/11/il-fentanyl-la-nuova-micidiale-droga-che-viene-dallest-002138263.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)