338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of American Medical Association: energy drink a base di caffeina e consumo di alcolici

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of American Medical Association: energy drink a base di caffeina e consumo di alcolici

RISCHI DEGLI ENERGY DRINK CON CAFFEINA

È la moda del momento, ma potrebbe nascondere qualche insidia. Consumare bevande energetiche ad alto contenuto di caffeina - anche quelle non contenenti alcol - può comportare dei rischi per la salute: è quanto emerge da un editoriale di commento pubblicato online sul Journal of American Medical Association (JAMA) da un gruppo di studiosi della University of Maryland School of Public Health guidati da Amelia Arria, e della Wake Forest University School of Medicine diretti da Mary Claire O'Brien.
I ricercatori spiegano che il consumo delle bevande a base di caffeina è potenzialmente dannoso per 3 motivi in particolare. In primo luogo, la caffeina è associata a effetti avversi sulla salute in individui suscettibili, "perciò la continua sensibilizzazione per evitare elevati livelli di consumo di caffeina è certamente giustificata", scrivono i ricercatori. Tra gli adolescenti, per esempio, il consumo di caffeina è associato a pressione sanguigna elevata e a disturbi del sonno, mentre tra le donne in gravidanza un'elevata assunzione può provocare un maggior rischio di aborto tardivo e ridotto peso alla nascita.
In secondo luogo, spiegano i ricercatori, bisogna mantenere alta l'attenzione sul mix bevande a base di caffeina e alcol: "La pratica di miscelare le bevande energetiche con l'alcol è più diffusa di quanto si crede - scrivono - ed è legata al consumo di grandi quantità di alcolici, con le conseguenze che questo comporta, come comportamenti sessuali violenti e guida in stato di ebbrezza". In terzo luogo, concludono gli autori, l'uso di bevande a base di caffeina sembra essere associato con una maggiore dipendenza dall'alcol e da altre sostanze che danno dipendenza: su quest'ultimo punto, concludono gli autori, dovranno essere condotte ulteriori ricerche.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)