338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'aggiunta di alcool agli energy drink aumenta il bisogno di bere

cufrad news alcologia alcol alcolismo l'aggiunta di alcol agli energy drink aumenta il bisogno di bere

L'aggiunta di alcool agli energy drink aumenta il bisogno di bere


Fonte: Alcohol Clin Exp Res.


Titolo originale e autori: McKetin R, Coen A. The Effect of Energy Drinks on the Urge to Drink Alcohol in Young Adults. -Alcohol Clin Exp Res. 2014 Jul 17. doi: 10.1111/acer.12498. [Epub ahead of print]


Una recente ricerca a firma di Rebecca McKetin della Australian National University e in pubblicazione online sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, fornisce risultati che indicano come la combinazione di bevande energetiche con alcol aumentino il desiderio di continuare a bere, rispetto all’assunzione di solo alcol, portando ad un possibile aumento di fenomeni di binge drinking.


Allo studio hanno partecipato 75 soggetti (di cui 46 donne), di età compresa tra i 18 ei 30 anni. I partecipanti hanno ricevuto un cocktail contenente 60 ml di vodka e di bevanda energetica (n = 36) o 60 ml di vodka con soda (n = 39); entrambi i cocktail contenevano anche 200 ml di una bevanda alla frutta. Attraverso un test pre e post assunzione, è stato valutato il desiderio di assumere alcol.


Dai risultati è emerso che la combinazione alcol+energy drink era associata ad un maggior desiderio impellente di assumere altro alcol. La combinazione alcol-bevande energetiche può dunque aumentare i fenomeni di binge drinking ed esacerbare i danni alcol-correlati tra i giovani, in particolare i danni legati allo stato di intossicazione, come incidenti stradali e traumi da cadute.


http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3143


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)