338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Marche: alcol, calano abuso e “binge drinking”

cufrad news alcologia alcol alcolismo Marche: alcol, calano abuso e “binge drinking”

Alcol: calano abuso e “binge drinking”. Donne più a rischio (+9%)


Analisi della Coldiretti su dati Istat: -15% ai casi di comportamenti a rischio, in diminuzione fra uomini (-21%), in aumento fra donne (+9%). Cala "binge drinking", ovvero l'abitudine di ubriacarsi con oltre 6 bicchieri


Vinitaly: grande successo per i vini bio made in Marche Vinitaly: il segreto della longevità? E' nel vino, parola dei centenari marchigiani Vinitaly: 6 marchigiani su 10 apprezzano il vino, ma con moderazione Nel 2013 sono diminuiti del 15% i casi di consumo di alcol giudicati a rischio, dal bere in maniera smodata durante la giornata o a pasto fino al “binge drinking”, ovvero l’ubriacarsi con oltre 6 bicchieri di cocktail o superalcolici in un’unica occasione. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Istat, secondo la quale quasi sette marchigiani su dieci oltre i 14 anni consumano sostanze alcoliche, ma solo uno su dieci lo fa oggi in maniera potenzialmente pericolosa per la salute.


Il dato che sorprende è che, a fronte di una netta diminuzione del numero di uomini che bevono troppo (-21%), è aumentata la percentuale di donne con almeno un comportamento ritenuto a rischio, cresciuta del 9%. D’altro canto, è fortemente positivo il calo del 23% fatto registrare dal “binge drinking”, l’abitudine a bere cocktail e aperitivi alcolici in maniera smodata nel fine settimana, che coinvolge soprattutto i giovanissimi.


“Occorre continuare nel lavoro di promozione di modelli di consumo responsabili e l’esempio può essere sicuramente quanto accaduto nel settore del vino, divenuto oggi l'espressione di uno stile di vita "lento", attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi da contrapporre proprio all’assunzione sregolata di alcol – sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante -. Un’opera che le aziende vitivinicole marchigiane stanno portando avanti ormai da anni attraverso degustazioni e momenti di sensibilizzazione dei consumatori”.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.anconatoday.it/cronaca/alcol-calano-abuso-e-binge-drinking-donne-piu-a-rischio.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)