338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Medical Express: nuova sindrome nei bambini esposti all’uso materno di fentanyl in gravidanza

Medical Express: nuova sindrome nei bambini esposti all’uso materno di fentanyl in gravidanza

UNA NUOVA SINDROME NEI BAMBINI ESPOSTI ALL’USO MATERNO DI FENTANYL IN GRAVIDANZA?

Un articolo pubblicato su Medical Express riferisce, sulla base dei risultati di uno studio, di una possibile nuova sindrome nei bambini esposti all’uso materno di fentanyl in gravidanza.

“I medici riferiscono di aver riscontrato quella che ritengono una nuova sindrome nei bambini esposti al fentanyl durante la gravidanza. Tutti i bambini hanno palatoschisi e teste insolitamente piccole e sono nati da madri che hanno dichiarato di aver fatto uso di fentanyl e altre droghe durante la gravidanza.

Sei bambini sono stati identificati per la prima volta al Nemours Children’s Health di Wilmington, Del, due in California e uno ciascuno in Massachusetts e Rhode Island. Erin Wadman, consulente genetico del Nemours, e i suoi colleghi hanno recentemente riferito dei neonati  sulla rivista Genetics in Medicine Open.

La scoperta di una possibile nuova sindrome è avvenuta nell’agosto 2022, quando la Wadman si è consultata sul caso di un bambino nato con difetti alla nascita. “Ero seduto all’appuntamento e mi sono detto: questo volto mi è familiare. Questa storia mi sembra così familiare. E pensavo a come questo paziente mi ricordasse così tanto un paziente che avevo visto all’inizio dell’anno e poi altri pazienti che avevo visto”, ha detto Wadman a NBC News. “È stato allora che abbiamo pensato che forse ci siamo imbattuti in qualcosa di veramente grande”.

I 10 neonati avevano anche corpi insolitamente piccoli e tendevano ad avere le palpebre cadenti. I loro nasi erano tipicamente rivolti verso l’alto e le loro mascelle inferiori erano spesso sottodimensionate, hanno detto i ricercatori. I loro piedi puntavano verso il basso e verso l’interno e due delle dita centrali erano palmate. I bambini avevano irregolarità genitali. Alcuni avevano problemi ad alimentarsi e i loro pollici non erano completamente formati.

Wadman e i suoi colleghi hanno pensato per la prima volta alla sindrome Smith-Lemli-Opitz. In questa sindrome le mutazioni genetiche influenzano il modo in cui i feti elaborano il colesterolo. In nessuno dei bambini è presente la variante. Quindi, i medici hanno iniziato a chiedersi se il fentanyl potesse causare simili alterazioni del metabolismo del colesterolo durante la gravidanza.

“Sebbene l’effetto del fentanyl sul metabolismo del colesterolo non sia stato testato direttamente, sulla base di prove indirette, è biologicamente plausibile che influisca sul metabolismo del colesterolo nel feto in via di sviluppo“, hanno scritto gli autori nel nuovo rapporto. Tuttavia, Wadman ha affermato che è necessario molto più lavoro per confermare i risultati.

Gli esperti concordano sulla necessità di ulteriori ricerche. Le donne coinvolte nello studio “assumevano molti farmaci”, ha dichiarato a NBC News la dottoressa Nora Volkow, direttore del National Institute on Drug Abuse. “È molto difficile stabilire se si tratta solo dell’effetto del fentanyl o se si tratta davvero degli effetti di altri farmaci o di altre combinazioni“.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.cesda.net/2023/12/23/una-nuova-sindrome-nei-bambini-esposti-alluso-materno-di-fentanyl-in-gravidanza/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)