338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Nuove Sostanze Psicoattive: nuova indagine

INDAGINE SULLE NPS PER GLI OPERATORI DELLE DIPENDENZE

Forum Droghe e CNCA, per la prossima Summer School di settembre, che sarà incentrata sulle NPS (Nuove Sostanze Psicoattive), promuove un questionario sulle nuove sostanze. Data la scarsità di conoscenze, di dati e di interventi sulle NPS, l’iniziativa è di notevole interesse.

Si riporta di seguito l’introduzione al questionario: “Ai fini di questa indagine, ricordiamo la definizione data dallo EMCDDA: le Nuove Sostanze Psicoattive sono “nuove sostanze chimiche non soggette al controllo legale delle Convenzioni Onu ma che possono rappresentare una minaccia alla salute paragonabile a quella delle droghe già sottoposte a proibizione”.

Al di là di questa definizione legale, le NPS sono composti chimici di nuova ideazione (designer drugs) che in genere mimano gli effetti di droghe già esistenti e proibite.

Tuttavia, anche la Ketamina è classificata fra le NPS per gli aspetti legali alla base della definizione EMCDDA (la ketamina non è nelle tabelle delle sostanze proibite dalle Convenzioni internazionali essendo un anestetico assai utile nei paesi in via di sviluppo, anche se è nelle tabelle delle sostanze proibite della legislazione nazionale italiana)”.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=12039

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)