338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Poco sonno per gli adolescenti a causa degli smartphone

Poco sonno per gli adolescenti a causa degli smartphone

Poco sonno per gli adolescenti a causa degli smartphone

La maggior parte degli adolescenti dorme meno di otto ore a notte, correndo moltissimi rischi. La colpa spesso è degli smartphone. Ecco perché

E' vero che le esigenze di sonno sono molto personali, per cui ci sono persone che hanno bisogno di poco sonno per sentirsi bene e altre che necessitano di una lunga notte per poter recuperare, ma è anche vero che esiste un tempo minimo necessario per ricaricare le batterie. Specialmente nel caso di bambini e adolescenti. Durante la pubertà, servono almeno otto ore affinché mente e corpo si rigenerino. Peccato che solo il 25% dei ragazzi riesca a rispettare questo limite. La maggior parte dorme molto meno. Tutta colpa di un uso sconsiderato degli smartphone.

I numeri del fenomeno

Secondo i dati ufficiali, ben il 75% degli adolescenti non raggiunge la quota delle canoniche otto ore a notte consigliate dagli esperti. Addirittura, quasi tutti dormono meno di sei ore. Solamente il 3% dei giovani riesce ad avere un sonno di oltre nove ore. Un quadro poco confortante, che ha spinto gli psichiatri a lanciare un vero e proprio allarme. Il riposo notturno non è accessorio: si tratta di un fondamentale momento di rigenerazione, che serve sia al corpo sia alla mente per recuperare e rigenerarsi. In particolare, serve alla salute emotiva e cerebrale: infatti, è proprio durante la notte che il cervello riorganizza gli stimoli cui è stato sottoposto durante il giorno, elimina ciò che non è necessario, rielabora i vissuti, riprogramma le connessioni nervose. A maggior ragione nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza, quando la sua plasticità e capacità di adattamento all’ambiente sono massime.  Il poco sonno può quindi avere ripercussioni sulla salute, anche pesanti.

Gli smartphone ostacolano il sonno

Purtroppo il sonno della maggior parte degli adolescenti è disturbato dagli smartphone. Troppi ragazzi, infatti, utilizzano i dispositivi elettronici nelle ore serali, prima di andare a letto, quando invece ci si dovrebbe sottoporre solo a stimoli rilassanti.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.bimbisaniebelli.it/bambino/12-16-anni/poco-sonno-gli-adolescenti-causa-degli-smartphone-42024

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)