338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ansia e depressione legate a mal di testa ed emicrania

Ansia e depressione legate a mal di testa ed emicrania

Ansia e depressione legate a mal di testa ed emicrania

Le persone con sintomi di ansia e depressioni sono state trovate avere anche più frequenti episodi di emicrania o mal di testa. Anche la qualità del sonno si è scoperto avere un impatto sulle malattie mentali

 

C’è un filo comune che pare legare ansia, depressione ed emicrania (o mal di testa). Questo quanto scoperto dai ricercatori del Dipartimento di Neurologia, Tri-Service General Hospital, National Defense Medical Center di Taiwan. In uno studio che ha coinvolto 588 pazienti che hanno frequentato una clinica ambulatoriale per l’emicrania, si è osservato come i partecipanti con sintomi di ansia e depressione avessero anche sofferto maggiormente di emicranie.

I ricercatori hanno anche scoperto che anche una scarsa qualità del sonno era predittiva indipendente di più gravi sintomi di depressione e ansia.

Come si influenzano l’un l’altro
Nello studio pubblicato su Headache, i ricercatori hanno potuto verificare che fattori quali l’ansia emotiva e la frequenza di episodi di mal di testa possono influenzarsi l’un l’altro attraverso un meccanismo patofisiologico comune. Per esempio, si è osservato che le risposte emotive hanno il potenziale per alterare la percezione e la modulazione del dolore attraverso certi percorsi di segnalazione. «Questi risultati – spiega il dottor dottor Fu-Chi Yang, corrispondente per lo studio –  suggeriscono che potenzialmente cure mediche adeguate per ridurre la frequenza della cefalea possono ridurre il rischio di depressione e ansia nei pazienti con emicrania»

 

(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.diariodelweb.it/salute/articolo/?nid=20171018_456565


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)