338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Covid: chi soffre di depressione rischia di ammalarsi in modo più grave

Covid: chi soffre di depressione rischia di ammalarsi in modo più grave

Covid, chi soffre di depressione rischia di ammalarsi in modo più grave

   
Maggiore il rischio di contagio. L’appello della SINPF (Società Italiana di Neuro Psico Farmacologia): "Per questi pazienti 'fragili' serve una terza dose di vaccino"

I PAZIENTI condepressione e disturbi mentali sono fra i più fragili quando incontrano il coronavirus. Hanno un maggior rischio di ammalarsi in modo grave e di finire in terapia intensiva. Aumenta quindi il rischio di morire o di avere problemi neurologici pesanti a lungo termine. A metterlo in evidenza due studi appena pubblicati rispettivamente su Jama Psychiatry e su Lancet Psychiatry.

Il primo, su 21 studi e 91 milioni di individui e pubblicato a fine luglio, conferma che le persone con disturbi dell'umore se si infetta affronta rischi più gravi, anche perché spesso il disagio mentale è accompagnato da altre malattie come, ad esempio, obesità, diabete, malattie cardiovascolari. E, nei depressi, è frequente anche l'alterazione della funzione immunitaria. Una serie di condizioni socio-sanitarie che rendono questa popolazione più fragile di tutte le altre.

E che il Covid rende ancora più difficile. Risulta infatti che il 32% dei pazienti presi in esame avesse sintomi depressivi cinque volte più elevati rispetto al 6% di quelli indagati nel triennio 2015-2018. Così come è stato evidenziato un peggioramento, nel 40% dei casi, di stati depressivi e ansiosi e una compromissione della qualità della vita con aumento dei disturbi del sonno, soprattutto per la  popolazione femminile, su cui pesano anche condizioni socio-ambientali (povertà, inquinamento, stile di vita sregolato), stigma e solitudine. Un aggravamento che vede nei pazienti depressi una riduzione di oltre 10 anni delle aspettative di vita.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.repubblica.it/salute/2021/09/02/news/covid-19_pazienti_con_depressione_rischiano_di_ammalarsi_in_modo_piu_grave-316136999/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)