338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Current Psychology: anche un'infanzia felice può avere effetti negativi sulla salute mentale

Current Psychology: anche un'infanzia felice può avere effetti negativi sulla salute mentale

Anche una infanzia felice può influire negativamente sul futuro della salute mentale

Quando parliamo di infanzia ci riferiamo ad un periodo importante e delicato per lo sviluppo della Salute Mentale. Gli ultimi studi riferiscono che anche in una famiglia 'felice' potrebbero sorgere problemi per la futura salute mentale dei bambini.

Le esperienze infantili sono fondamentali per la costruzione di una salute mentale che permetta loro di affrontare le 'situazioni della vita' in modo adeguato.

Secondo recenti studi condotti in Australia, quasi la metà della popolazione sperimenterà un problema per la salute mentale in un prossimo futuro. Questo dato è basato sulle osservazioni di circa 314.000 bambini di età compresa tra 4 e 11 anni, dei quali circa la metà è a rischio per la salute mentale.

Le situazioni di vita che possono risultare avverse al 'corretto' svolgimento dello sviluppo cambiano per natura e forma (dalle catastrofi ambientali alle scarse cure genitoriali) sono legate alla nascita delle criticità per la salute mentale. I bambini cresciuti in ambienti instabili e in presenza di fattori di rischio hanno una buona probabilità di manifestare una sintomatologia legata a malattie mentali.

Lo studio che ha condotto e confermato questo andamento sulla salute mentale ha anche messo in evidenza come anche i bambini cresciuti in ambienti stabili e di supporto fossero a rischio di manifestare sintomi di ansia in età adulta.

Condotta in collaborazione con l'Università di Canberra, la scoperta fa parte di uno studio pubblicato su Current Psychology, che ha esaminato come le esperienze della prima infanzia si relazionano a diversi percorsi di sviluppo ai quali potrebbe essere associata una determinata salute mentale.

Questo significherebbe che le esperienze infantili, positive e negative possono essere causa di ansia e/o disturbi della salute mentale futura perché sarebbe la nostra capacità di adattamento, di fronte a situazioni inaspettate, a fare la differenza.

(...omissis...)

Riferimento:

Bianca L. Kahl, Phillip S. Kavanagh, David H. Gleaves. Testing a life history model of psychopathology: A replication and extension. Current Psychology, 2020. DOI: 10.1007 / s12144-020-01062-y

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.psiconline.it/news-di-psicologia/anche-una-infanzia-felice-puo-influire-negativamente-sul-futuro-della-salute-mentale.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)