338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Depressione di padre e figli è collegata indipendentemente dalla correlazione genetica

Depressione di padre e figli è collegata indipendentemente dalla correlazione genetica
 

Depressione di padre e figli è collegata, indipendentemente dalla correlazione genetica

 

C’è un collegamento tra depressione dei padri e quella dei figli e non è legato alla genetica. A questo conclusione è giunta una ricerca USA che ha valutato 720 famiglie con un questionario atto a misurare i sintomi della depressione, il comportamento e l'eventuale conflitto genitori-figli.

La depressione tra gli adolescenti e i problemi di comportamento sono in aumento e la depressione dei padri potrebbe essere un fattore che contribuisce a farla aumentare, indipendentemente dalla relazione genetica tra figlio e genitore. A evidenziarlo è una ricerca della Penn State (USA), guidata da Jenae Neiderhiser, i cui risultati sono stati pubblicati da Development and Psychopathology.

I ricercatori americani hanno preso in considerazione 720 famiglie coinvolte nello studio Nonshared Environment in Adolescent Development.

 Madri, padri e figli hanno risposto a un questionario atto a misurare i sintomi della depressione, il comportamento e l'eventuale conflitto genitori-figli. I ricercatori hanno esaminato, quindi, l'associazione tra sintomi di depressione paterna e comportamenti dei figli in una serie di modelli.

Dall'analisi dei dati è emerso che la depressione del padre sarebbe associata a quella dell'adolescente e ai suoi problemi di comportamento, indipendentemente dalla correlazione genetica.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=106178

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)