338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Depressione: in Italia 4 milioni di malati, ma solo uno su tre si cura

Depressione: in Italia 4 milioni di malati, ma solo uno su tre si cura

Depressione dilagante in Italia. Ma solo un depresso su tre si cura

Depressione, in Italia 4 milioni di malati. Ma solo uno su tre si cura. Tutto sulla depressione

Allarme Sifo. 4 milioni di italiani depressi. Ma solo 1 su 3 si cura 

E' sempre più allarme depressione. Ora la patologia colpisce sempre più anche le donne e i bambini. Quella della depressione è una vera e propria "crisi globale", come l'ha definita da Claudio Mencacci, presidente SIP (Società italiana di Psichiatria) al XXXVII Congresso nazionale di SIFO, la Società Italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie.

Depressione? Un'epidemia

"La depressione - ha spiegato Mencacci - è una patologia che ha assunto una dimensione epidemica: 350 milioni nel mondo, oltre 30 milioni nell'Europa a 28 Stati, e oltre 4 milioni nel nostro Paese".

Depressione, allarme. I dati

Si parla di una cifra "tra le 550 e 600 mila persone come prevalenza annuale". Come ha specificato Mencacci, "le aree urbane possono avere motivi supplementari" per cui si sviluppa la depressione, "legati non solo agli stimoli luminosi, sonori e alla maggiore facilità di stili di vita meno salubri". Per esempio, quello dei disturbi del sonno è un tema "sul quale come Società scientifica di psichiatria siamo molto attenti".

Depressione, si cura solo 1 su 3

Secondo le statistiche, solo un paziente su tre si cura. Questo, ha spiegato Mencacci, "perché pesano ancora i sentimenti di vergogna, di stigma, di isolamento della persona stessa che soffre di depressione, e del contesto non solo dell'individuo, che tende a costruirsi un isolamento sociale, ma anche delle persone, familiari, amici che a loro volta risentono di questo atteggiamento di isolamento. La nostra azione come società scientifica è di avvicinare le persone alle cure, lanciando un messaggio: tutte le depressioni sono curabili, molte sono guaribili".

Depressione: esperti, e' allarme fra gli adolescenti

E' emergenza depressione tra gli adolescenti: a lanciare l'allarme è stata la Sifo - Societa' Italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie. Disturbi dello spettro psicotico, del comportamento alimentare o della personalita', talvolta in compresenza di abusi di sostanze, dall'alcol agli stupefacenti, sono molto diffusi tra i giovani sempre piu' spesso costretti al ricovero. Il fenomeno ormai, rappresenta una vera e propria emergenza. Eppure in Italia, denuncia la Sifo, (che ha tenuto a Milano, dal 1 al 4 dicembre, un congresso sulle malattie psichiatriche ed in particolare sulla depressione come crisi globale) "c'e' ancora carenza di strutture dedicate alla psicopatologia di pazienti d'eta' compresa tra i 14 e i 18 anni. Capita spesso, infatti, che i ragazzi bisognosi di cure nelle fasi acute vengano ricoverati nei reparti psichiatrici per adulti. Nel 2014, a livello nazionale, ci sono stati 9.924 ricoveri di adolescenti nella fascia 14-18: una media annua di 27 ricoveri al giorno.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.affaritaliani.it/costume/depressione-dilagante-in-italia-ma-solo-un-depresso-su-tre-si-cura-453384.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)