Depressione: ragazzi e ragazze colpiti in modo diverso

Che a soffrirne siano ragazzi oppure ragazze, la depressione colpisce aree del cervello differenti. A confermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry.

Le differenze
Tra le donne la depressione è più frequente ma episodica, mentre gli uomini sono più suscettibili di soffrire di depressione persistente e hanno maggiori probabilità di subire conseguenze, come abuso di sostanze e suicidio. Differenze che sembrano ancora più marcate nell’adolescenza.

Lo studio
I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno reclutato volontari di età compresa tra 11 e 18 anni: in tutto 82 femmine e 24 maschi affetti da depressione e 24 femmine e 10 maschi senza depressione. I ricercatori ne hanno osservato i cervelli attraverso risonanza magnetica, mentre gli adolescenti leggevano parole felici, tristi o neutre, in un ordine specifico.

Misurando la loro attività cerebrale si è scoperto che, a seconda del genere di appartenenza, la depressione colpisce in modo diverso regioni del cervello come la circonvoluzione sopramarginale e la corteccia cingolata posteriore. Ulteriori lavori serviranno a capire perché e con quali conseguenze.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.popsci.it/depressione-ragazzi-e-ragazze-colpiti-in-modo-diverso.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)