338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dieci sintomi che suggeriscono che soffri d’ansia, e che nessuno conosce

Dieci sintomi che suggeriscono che soffri d’ansia, e che nessuno conosce

 

 

Dieci sintomi che suggeriscono che soffri d’ansia, e che nessuno conosce

Non sempre l'ansia si manifesta con stati d'animo eclatanti: ecco alcuni disturbi da tenere d'occhio

L’ansia è la nemica numero uno per la nostra felicità, è infatti uno stato d’animo subdolo che ci colpisce anche senza sintomi eclatanti, ma che possono danneggiare il nostro benessere.

Non sempre chi soffre d’ansia ne è consapevole, perché non è detto che per forza questa si manifesti con stress o battito cardiaco accelerato. A volte l’ansia emerge con piccole e (apparentemente) insignificanti sensazioni sgradevoli che, se non prese in considerazione, possono danneggiarci, soprattutto rendendoci meno consapevoli di come ci sentiamo.

Quindi chi soffre d’ansia non dovrà obbligatoriamente patire attacchi panico o stati emotivi negativi già di prima mattina. A volte basta molto meno. Ecco 10 sintomi che dimostrano che si soffre d’ansia, ma che non vengono praticamente mai presi in considerazione.

1. Indecisione: quando non si riesce a scegliere anche di fronte a piccoli dilemmi e stabilire cosa fare richiede un’attenta (ed eccessiva) analisi, allora significa che l’ansia ti sta giocando un brutto scherzo. La cosa giusta da fare è cercare di ridimensionare il “problema” alla sua natura originaria, e decidere.

2. Perfezionismo a tutti i costi, perché volere a tutti i costi che ogni cosa sia perfetta è un grave errore e può portarci a sviluppare forti stati di ansia. Concediamoci di sbagliare e di imparare dai nostri errori, senza timori.

3. Difficoltà a concentrarsi: è quello che può accadere quando l’ansia predomina e svia l’attenzione dai nostri obiettivi. Il qui e ora è fondamentale e concentrarsi esclusivamente su quello, senza permettere alla nostra mente di abbandonarsi a derive stressanti, è una strategia giusta.

4. Quando tutto intorno a noi perde importanza e ci sembra di non vivere appieno la nostra vita, allora è probabile che a farci sentire così sia proprio l’ansia. Cerchiamo di dare nuova linfa alle nostra giornate, magari modificando i nostri obiettivi o la routine.

5. Anche la fatica è sintomo di qualcosa che non va. Soprattutto se non vi sono ragioni che ci spingono a sentirci così, perché magari siamo riposati.

6. La respirazione sbagliata è un altro sintomo di ansia. Quando si trattiene il fiato, o non si fanno respiri profondi, tra le altre cose, aumenta il senso di vertigine. E questo cosa comporta? Un aumento dell’ansia, naturalmente. Imparare a respirare nella maniera corretta potrebbe cambiarvi la vita.

7. Chi ha le mani e piedi freddi lo sa: questo sintomo può colpire anche in momenti impensabili, ovvero quelli in cui ci si sente più preoccupati o stressati. La ragione sta nell’ansia e nella natura umana che porta, nei momenti di timore, a far andare il sangue dove vi sono gli organi vitali.

8. Difficoltà a digerire, nausea, mal di pancia sono alcuni dei sintomi più comuni di uno stato di stress: se vi capita provate a comprendere che cosa vi sta creando preoccupazione e cercate di ridimensionare il problema.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://dilei.it/psicologia/dieci-sintomi-soffri-ansia-che-nessuno-conosce/579537/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)