338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disagio psichico: la Chiesa annuncia un tavolo di riflessione

Disagio psichico: la Chiesa annuncia un tavolo di riflessione

La Chiesa annuncia un tavolo per la psichiatria

«Attivare spazi di riflessione e di confronto, iniziative informative e formative, nonché possibili iniziative operative». È qusesto lo scopo del tavolo per la psichiatria che la Chiesa italiana ha intenzione di avviare. Lo ha annunciato all’Irccs Fatebenefratelli di Brescia il direttore della Pastorale della salute della Conferenza episcopale, don Carmine Arice, nell’ambito del convegno europeo di Pastorale della salute, promosso dai Fatebenefratelli in occasione del XX anniversario dell’Irccs e dedicato alle malattie neurodegenerative. 

Il gruppo di lavoro, coordinato dagli psichiatri Giovanni Battista Tura e Tonino Cantelmi, sarà un organismo composto da professionisti e si porrà l’obiettivo «di dare alla dimensione della malattia psichica una lettura che vada oltre la convenzionale prospettiva nosografia e tecnica» e che «recuperi la sua essenza primaria, vale a dire l’impatto di tutta la persona con una esperienza che lo pervade in tutte le proprie espressioni».

L’esigenza di un gruppo di lavoro emerge dalla consapevolezza che esiste un deficit di assistenza, come emerso al convegno europeo. «Lo stigma - ha detto Massimo Villa,  il superiore provinciale dei Fatebenefratelli - attraversa anche le nostre comunità, come tutta la società, e come Chiesa non stiamo proponendo una risposta efficace, se vogliamo veramente essere una Chiesa inclusiva come ci chiede il Papa. È necessario superare l’abitudine alla denuncia e alle statistiche, dobbiamo dare carne agli slogan, perché, come dice la Evangeli Gaudium, la realtà è più importante dell’idea e non basta affermare che la diversità è una sfida, bisogna cogliere questa sfida». 

http://www.healthdesk.it/prevenzione/chiesa-annuncia-tavolo-psichiatria

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)