338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fda (Food and Drug Administration): al bando i farmaci contenenti codeina per gli under18

Fda (Food and Drug Administration): al bando i farmaci contenenti codeina per gli under18

 

AL BANDO I FARMACI CONTENENTI CODEINA PER GLI UNDER 18

L’Fda (Food and Drug Administration) statunitense mette al bando per gli under 18 i farmaci contro la tosse e il raffreddore contenenti codeina o idrocodone. La decisione è stata assunta in conseguenza dei rischi sanitari, per i minori di 18 anni, legati all’assunzione di medicinali contenenti questi analgesici oppiacei.“L’Fda sta infatti richiedendo ai produttori di questa categoria di farmaci la modifica della formulazione delle relative etichette, che formalmente rappresenterà il primo passo per mettere nero su bianco il fatto che tali prodotti non devono essere assunti dalla popolazione pediatrica.

Verranno evidenziati ancora di più i rischi di abuso, cattivo uso, dipendenza, overdose e morte, oltre alle difficoltà respiratorie che possono sorgere con la codeina o l’idrocodone.

“Data l’epidemia di dipendenza da oppiacei, siamo preoccupati – continua Gottlieb, commissario dell’Fda – per l’esposizione non necessaria a questi, specialmente nei bambini piccoli. Sappiamo che qualsiasi esposizione ai farmaci oppiacei può portare a una dipendenza futura. È fondamentale proteggere i bambini dall’esposizione non necessaria a medicinali contenenti codeina o idrocodone ma allo stesso tempo, stiamo prendendo provvedimenti per rassicurare i genitori sul fatto che il trattamento della tosse e del raffreddore sia possibile senza l’uso di prodotti contenenti oppiacei”.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=13058

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)