338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il cervello degli uomini e quello delle donne sono uguali

Il cervello degli uomini e quello delle donne sono uguali

Il cervello degli uomini e quello delle donne sono uguali

È una delle convinzioni più radicate, alimentata da un’infinita serie di saggi a partire dal celebre “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”: uomini e donne parlano, pensano e agiscono in modo differente. L’ipotesi di partenza è che il cervello dei due sessi sia diverso. Ma è un errore. Almeno secondo quanto sostengono i ricercatori della Rosalind Franklin University of Medicine and Science che, dopo avere analizzato decine di studi sul cervello compiuti con le tecniche della risonanza magnetica, hanno scoperto più somiglianze che differenze.

A partire dal volume dell’amigdala che è lo stesso nei due generi. I ricercatori sono categorici: «Non esiste un cervello maschile e uno femminile e ci sono molte più sovrapposizioni che differenze in quasi tutte le misure delle componenti cerebrali». 

Prendiamo il caso dell’amigdala, la struttura delle dimensioni di un’oliva che è coinvolta in ogni tipo di emozioni e di comportamenti sociali, dalla rabbia, all’aggressione, all’eccitazione sessuale. 

A lungo gli scienziati si sono serviti del termine “dismorfismo sessuale” per indicare le differenze morfologiche nell’organismo di maschi e femmine appartenenti alla stessa specie. Con quel concetto si è cercato di spiegare anche le differenze del cervello tra uomini e donne. Ma questo nuovo studio invita gli scienziati ad abbandonare la teoria del dismorfismo sessuale per quanto riguarda il cervello.

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/cervello-uomini-quello-donne-sono-uguali

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)