338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Jama Psychiatry: la depressione è collegata al rischio di malattie cardiache

Jama Psychiatry: la depressione è collegata al rischio di malattie cardiache

La depressione è collegata al rischio di malattie cardiache

La depressione e il rischio di malattie cardiache sono strettamente collegate. A dirlo è una ricerca condotta dalla Simon Fraser University in uno studio pubblicato su Jama Psychiatry

La depressione e il rischio di malattie cardiache sono strettamente collegate. A dirlo è una ricerca condotta dalla Simon Fraser University in uno studio pubblicato su Jama Psychiatry. Il lavoro ha monitorato 145.862 persone provenienti da 21 Paesi e ha riscontrato un aumento del 20% di morte precoce e degli eventi cardiovascolari (come infarti o ictus) nelle persone con quattro o più sintomi depressivi.

I rischi, inoltre, sono risultati due volte più alti nelle aree urbane (dove la maggior parte della popolazione mondiale vivrà entro il 2050) e più del doppio negli uomini. I dati suggeriscono che i sintomi depressivi dovrebbero essere considerati importanti quanto i tradizionali fattori di rischio come fumo, ipertensione e colesterolo alto e che vengono tenuti in considerazione nei percorsi di prevenzione delle malattie cardiache.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2020/06/depressione-malattie-cardiache/1445435/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)