338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of adolescent health: studiati gli effetti di fumo, alcol, ansia e depressione sulla struttura delle ossa

cufrad news alcologia alcol alcolismo Journal of adolescent health: studiati gil effetti di fumo, alcol, ansia e depressione sulla struttura delle ossa


ADOLESCENTI FUMATRICI AD ALTO RISCHIO OSTEOPOROSI DA ADULTE
FUMO E DEPRESSIONE FACILITANO FRATTURE OSSEE


ROMA. Le adolescenti che fumano hanno un maggiore rischio di incorrere nell'osteoporosi più avanti con gli anni, rispetto alle coetanee che non lo fanno. I ricercatori della Cincinnati Children's Hospital medical center, in una ricerca pubblicata sul Journal of adolescent health, hanno misurato la densità minerale ossea di 262 ragazze, suddivise in gruppi di 11, 13, 15 e 19 anni fumatrici e no, dimostrando che quelle che fumano hanno una densità ossea minore delle anche e della spina dorsale lombare rispetto alla media ed una maggiore probabilità di incorrere in fratture in queste zone, le più esposte dall'osteoporosi piu' avanti con gli anni.


Le misurazioni sono state condotte per 3 anni e i ricercatori hanno anche valutato l'impatto della depressione, dell'ansia e dell'uso di alcol sulla matrice ossea delle ragazze. "Chi fuma molto ha la più bassa densità ossea totale soprattutto fra gli 11 e i 19 anni, chi ha alti livelli di depressione ha invece una densità ossea più bassa in tutte le fasce di età. L'alcol invece sembra non influenzare la struttura dello scheletro", sostiene Lorah Dorn, a capo della ricerca.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)