338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'impatto sui figli della depressione materna

L'impatto sui figli della depressione materna

L'impatto sui figli della depressione materna

Le madri che soffrono di depressione, anche in una forma lieve, hanno più facilmente comportamenti educativi duri e iper-reattivi nei confronti dei loro bambini piccoli (come attacchi di rabbia e facile irritabilità di fronte a qualsiasi problema posto dal bambino), che rischiano di tradursi nello sviluppo di problemi comportamentali da parte dei figli. Se a essere colpito da depressione è invece il padre, nonostante l'atteggiamento duro e iper-reattivo manifestato anche da lui, in genere il bambino non ne risente sul piano comportamentale. È il risultato di uno studio effettuato da ricercatori dell'Università di Pittsburgh e dell'Università della Pennsylvania che firmano un articolo su "Child Development".

Secondo i ricercatori, i differenti effetti sul bambino dello stato depressivo della madre e del padre sono presumibilmente da attribuire al fatto che in genere i padri passano meno tempo con i figli.

Lo studio, che ha esaminato 519 nuclei familiari, si è concentrato su famiglie adottive che avevano preso con sé i bambini poco dopo la nascita. Questo allo scopo di limitare la possibilità che il legame fra i sintomi depressivi del genitore e l'esito comportamentale nel bambino fosse da imputare ai geni condivisi da genitore e piccolo invece che all'impatto relazionale del genitore depresso. Inoltre, per evitare fattori confondenti nell'interpretazione dei dati, sono state selezionate famiglie appartenenti tutte allo stesso stato socio-culturale, di reddito medio-alto e con una buona istruzione.

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lescienze.it/news/2018/02/21/news/depressione_madre_educazione_dura_effetti_bambino-3871079/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)