L'impatto sui figli della depressione materna
L'impatto sui figli della depressione materna
Le madri che soffrono di depressione, anche in una forma lieve, hanno più facilmente comportamenti educativi duri e iper-reattivi nei confronti dei loro bambini piccoli (come attacchi di rabbia e facile irritabilità di fronte a qualsiasi problema posto dal bambino), che rischiano di tradursi nello sviluppo di problemi comportamentali da parte dei figli. Se a essere colpito da depressione è invece il padre, nonostante l'atteggiamento duro e iper-reattivo manifestato anche da lui, in genere il bambino non ne risente sul piano comportamentale. È il risultato di uno studio effettuato da ricercatori dell'Università di Pittsburgh e dell'Università della Pennsylvania che firmano un articolo su "Child Development".
Secondo i ricercatori, i differenti effetti sul bambino dello stato depressivo della madre e del padre sono presumibilmente da attribuire al fatto che in genere i padri passano meno tempo con i figli.
Lo studio, che ha esaminato 519 nuclei familiari, si è concentrato su famiglie adottive che avevano preso con sé i bambini poco dopo la nascita. Questo allo scopo di limitare la possibilità che il legame fra i sintomi depressivi del genitore e l'esito comportamentale nel bambino fosse da imputare ai geni condivisi da genitore e piccolo invece che all'impatto relazionale del genitore depresso. Inoltre, per evitare fattori confondenti nell'interpretazione dei dati, sono state selezionate famiglie appartenenti tutte allo stesso stato socio-culturale, di reddito medio-alto e con una buona istruzione.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lescienze.it/news/2018/02/21/news/depressione_madre_educazione_dura_effetti_bambino-3871079/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)