338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La depressione e le sue diverse facce

La depressione e le sue diverse facce

La depressione può assumere diverse ‘forme’

Esistono più tipologie di questo male. Riconoscerle è importante per trattarle

       

E’ un termine che a volte si usa a sproposito, per indicare una condizione di semplice sconforto, o noia. Invece la depressione è un disturbo, una patologia, che non bisogna sottovalutare. Ma per curarla occorre conoscerla, identificarla, e la scienza è in piena mobilitazione in questo senso. Da diverso tempo è stato riconosciuto che esistono diversi tipi di depressione, e che ognuno va trattato in modo differente. Senza addentrarci in specifiche cliniche, possiamo in modo generalista identificare 8 tipi di depressione (fonte). Ribadiamo comunque che è importante non limitarsi all’auto-diagnosi, ma rivolgersi sempre ad uno specialista.

La depressione e le sue diverse facce

Depressione post parto. E’ una condizione che colpisce molte neo mamme (e anche molti papà), ma anche donne incinte, o il cui bambino ha già diversi mesi. I cambiamenti ormonali e chimici durante la gravidanza sono enormi, e non bisogna in alcun modo minimizzarli, o vergognarsi di chiedere aiuto.

Sindrome maniaco depressiva. Cambiamenti d’umore repentini, che possono essere identificati anche come disturbi bi-polari. Affetto e dolcezza un momento, odio e cattiveria quello successivo. Letargia, e un attimo dopo iper attività. Attenzione, è importante rivolgersi ad un esperto già dai primi sintomi.

Depressione stagionale. Più grave del semplice ‘affaticamento’ al cambio di stagione, o della malinconia da inverno. La depressione stagionale esiste, e si verifica soprattutto nei mesi freddi. Spesso basta una terapia psicologica per combatterla, solo in casi più gravi si ricorre a farmaci antidepressivi.

Disistima. Morale a terra, che dura da mesi, anni. Anche nota come depressione cronica, è subdola perché non si fa riconoscere con picchi umorali estremi. Potreste non rendervi nemmeno conto di averla, perché a lungo andare questa condizione di ‘malumore’ può sembrare uno stato di normalità.

Psicotica. Questo tipo di depressione è piuttosto grave, perché porta a veri e propri episodi psicotici (allucinazioni, deliri). Più rara, ma anche più pericolosa.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.stile.it/2018/02/04/la-depressione-assume-diverse-forme-id-178393/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)