338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Lombalgia, le vere cause sono obesità, fumo, alcol e depressione

Lombalgia, le vere cause sono obesità, fumo, alcol e depressione

LOMBALGIA, LE VERE CAUSE SONO OBSEITA', FUMO ALCOL E DEPRESSIONE

Quali sono le più probabili cause del mal di schiena lombare? Una ricerca ce lo spiega, e ci spiega anche qual è il segreto per combattere questo fastidioso sintomo.
 

Lombalgia: quali sono le vere cause? A cercare di indagare sui possibili fattori che potrebbero aumentare il rischio di soffrire di dolore alla schiena ci pensa un nuovo studio condotto dai membri del Summa Health System di Akron, Ohio, secondo cui, se le persone che soffrono di mal di schiena fumano, bevono alcolici, sono depresse o obese, semplicemente modificando tali fattori potrebbero ritrovare il proprio benessere fisico.


"Se hai un mal di schiena che non può essere spiegato con un problema spinale, ma è più di un dolore muscolare, fattori come l'obesità, l'abuso di alcol, il fumo e la depressione, possono contribuire a provocarlo", spiegano infatti gli autori della ricerca, i quali sottolineano come proprio l’obesità rappresenti il fattore di rischio più evidente e lampante. Il peso eccessivo comporta infatti un maggiore sforzo delle articolazioni, ed un peso maggiore sulla parte lombare della schiena.


Ma anche il fumo potrebbe rappresentare una delle cause del mal di schiena lombare, poiché può ridurre il flusso di sangue, e contribuire quindi all’insorgenza del dolore.


La depressione potrebbe inoltre contribuire al dolore, e – allo stesso tempo – il dolore potrebbe contribuire allo sviluppo di sintomi depressivi, e questo vale anche per l’abuso di bevande alcoliche. Insomma, pian piano si verrebbe a creare un vero circolo vizioso, dal quale è possibile uscire solo cambiando il proprio stile di vita.


(...omissis...)


Maria Vasta


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/545150/lombalgia-le-vere-cause-sono-obesita-fumo-alcol-e-depressione


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)