338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Northwestern University di Chicago: padri depressi influenzano negativamente l’umore della prole

Northwestern University di Chicago: padri depressi influenzano negativamente l’umore della prole

La depressione è contagiosa

Padri depressi influenzano negativamente l’umore della prole

 

 
 

Avere un padre depresso aumenta le possibilità di cadere a propria volta nella depressione, soprattutto in età adolescenziale.


È la conclusione di uno studio pubblicato su Lancet Psychiatry da un team multidisciplinare dello University College di Londra, della Northwestern University di Chicago e dello University College di Dublino.


Stando alle conclusioni dei ricercatori, la depressione paterna incide come quella materna sull’umore della prole. A soffrire di più della situazione sarebbero gli adolescenti, che finirebbero per rischiare più dei propri coetanei l’insorgenza della stessa malattia.


Gli scienziati hanno valutato le condizioni di alcune famiglie irlandesi e inglesi. I dati indicano che ogni aumento di 3 punti della sindrome depressiva del padre conduceva a un aumento di 0,2 punti della depressione dell’adolescente. Un effetto simile è riscontrabile all’esposizione che i ragazzi hanno rispetto alla depressione materna.


I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità parlano di 322 milioni di persone al mondo che soffrono di depressione, quasi il 5% della popolazione mondiale, con una tendenza all’aumento. Fra il 2005 e il 2015, infatti, l’incremento dei casi è stato del 18,5%.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_ID=3029

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)