338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Norwegian Mother and Child Cohort: alcol in gravidanza, maggiori rischi di ansia e depressione

cufrad news alcologia alcolalcolismo Norwegian Mother and Child Cohort: alcol in gravidanza, maggiori rischi di ansia e depressione

Alcol in gravidanza maggiori rischi di ansia e depressione.

Ricercatori in Norvegia hanno scoperto che le emozioni negative delle donne, quali ansia e depressione, durante la gravidanza sono legate all'uso di alcol e al binge drinking (bere fino allo stordimento). Studi precedenti hanno collegato queste emozioni (affettività negativa) con una maggiore vulnerabilità allo stress che può portare a fare uso di alcol, in risposta allo stesso. Lo studio di coorte qui riportato si concentra sull'impatto di queste negatività circa il consumo di alcolici ed è basato sui dati di 66.111 donne incinte e dei loro partner presi dal Norwegian Mother and Child Cohort (MoBa, che rappresenta il 39% della popolazione in stato di gravidanza).

I risultati hanno mostrato che molte donne continuavano a bere alcol durante la gestazione, il 16% di queste aveva fatto uso di alcol nel primo trimestre e il 10 % nel secondo trimestre. Per quanto riguarda il binge drinking, durante il primo trimestre era stato riportato per il 12% delle donne, nel secondo trimestre tale valore era pari allo 0,5%. Inoltre, all’aumentare di una unità di affettività negativa della madre, le probabilità del suo consumo di alcol aumentavano nel primo e secondo trimestre di gravidanza del 27% e 28%, rispettivamente. Infine, anche le probabilità di binge drinking erano molto più alte nel primo trimestre (55%) e nel secondo trimestre (114%) per ogni incremento unitario di negatività.
 
Le madri che bevono alcolici durante la gravidanza rappresentano un potenziale rischio per la salute del loro bambino non ancora nato. Dai risultati si evince un legame tra le emozioni negative di una madre e l'uso di alcol e binge drinking.

Sono perciò necessari ulteriori studi per capire i motivi per cui le donne continuano a bere alcol durante la gestazione nonostante le avvertenze sulla loro salute e su quella del loro bambino.

http://www.droganews.it/news/2029/Alcol_in_gravidanza_maggiori_rischi_di_ansia_e_dep.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)