338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

OMS: malattie mentali e neurologiche in aumento nel mondo

OMS: malattie mentali e neurologiche in aumento nel mondo

Salute, OMS: malattie mentali e neurologiche in aumento nel mondo

"Al primo posto nella classifica delle problematiche legate alla salute mentale globale c'è la depressione, che non conosce distinzioni di tipo socioeconomico"

 

La situazione della salute mentale nel mondo non è affatto buona. Le malattie mentali e neurologiche sono infatti in aumento, così come cresce l’uso di sostanze“: lo ha dichiarato oggi a Trieste Devora Kestel, direttore del Dipartimento di salute Mentale e di Uso di sostanze presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, presentando la relazione su “Prospettive dell’Oms per il futuro della salute Mentale Globale“.


Al primo posto nella classifica delle problematiche legate alla salute mentale globale – prosegue l’esperta – c’è la depressione, che non conosce distinzioni di tipo socioeconomico, perché colpisce indistintamente tutti. C’è poi un abbassamento dell’età in cui si presentano questi disturbi, così come si abbassa l’età dei suicidi“. “La popolazione invecchia, e l’età in cui si sviluppano queste problematiche si estende, cominciando prima, e andando avanti più tardi con fenomeni quali depressione e demenza“. I giovani manifestano “il loro scontento con depressione e ansia” e si registra “un abbassamento dell’età dei suicidi e in cui si manifestano problemi di dipendenza di uso di alcool e droga, o legati all’uso di videogiochi“.

http://www.meteoweb.eu/2019/02/salute-oms-malattie-mentali-neurologiche/1221941/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)