338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psichiatri: 6 mln di italiani con disturbi, allarme depressione

Psichiatri: 6 mln di italiani con disturbi, allarme depressione

Psichiatri, 6 mln italiani con disturbi, allarme depressione

Anche nuove dipendenze da web e gioco.Aumento malattie immigrati

 

Sono circa 6 milioni gli italiani che soffrono di un qualche disturbo psichiatrico che necessiterebbe di cure. La stima è del presidente della Società italiana di psichiatria (Sip), Bernardo Carpiniello, il quale sottolinea come la depressione maggiore sia tra le patologie maggiormente in crescita, tanto che il 10% degli italiani ha avuto un episodio patologico di questo tipo almeno una volta nella vita, con un aumento dell'incidenza di questa malattia di circa il 3% negli ultimi 10-15 anni.

"Attualmente - spiega Carpiniello in occasione di un incontro alla Camera sui Quaranta anni della Legge Basaglia - il 20% circa della popolazione afferente ai Dipartimenti di Salute Mentale è costituta da persone affette da schizofrenia. Il resto è costituito per circa il 31% da disturbi dell'umore (depressione maggiore 23,5 e disturbo bipolare 7,5%), il 13,5% da patologie comunemente indicate come disturbi nevrotici (quali disturbo ossessivo compulsivo, da stress post-traumatico, di panico o da ansia generalizzata). Una quota significativa è costituita da altre patologie in crescente ascesa come i disturbi di personalità (circa il 7%) e da altri disturbi psichici e da uso di sostanze (circa il 18%), da quelle 'tradizionali' quali alcol, eroina, cocaina, cannabis, a quelle 'nuove' quali cannabinoli e psicostimolanti sintetici, e dalle cosiddette dipendenze comportamentali (circa il 4,5%), come la dipendenza da gioco d'azzardo o da Internet".

Inoltre, avverte, una "novità di questi ultimi anni riguarda le problematiche psichiche legate alla popolazione immigrata, in crescita e che, in alcune Regioni soprattutto nel Centro Nord, raggiunge circa il 10% dell'utenza totale".

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/05/09/psichiatri-6-mln-italiani-con-disturbi-allarme-depressione_ceb3da14-c792-4ac8-b88b-992c640de630.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)