338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Psicofarmaci, Aifa: consumo stabile in Italia, aumentano le benzodiazepine

Psicofarmaci, Aifa: consumo stabile in Italia, aumentano le benzodiazepine

Psicofarmaci, Aifa: consumo stabile in Italia. Aumentano le benzodiazepine

Negli ultimi tre anni, il consumo di psicofarmaci in Italia è stato sostanzialmente stabile: lo comunica l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). «Le modifiche complessive sono poco rilevanti - commenta Emilio Sacchetti, Ordinario di Psichiatria all'Università degli Studi di Brescia, presidente del Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica e direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria della medesima Università - e questo è abbastanza logico dato che le modifiche di questi comportamenti avvengono generalmente sul lungo periodo, a meno che non vi siano cambiamenti importanti nel servizio: la stabilità indica che il sistema tiene in modo corretto».

Entrando nel dettaglio, i dati dell'Aifa portano a una stima di circa il 6% degli italiani che, nel 2017, hanno ricevuto almeno una prescrizione di antidepressivi. «È difficile dire se questo corrisponde a un utilizzo corretto - dice Sacchetti - perché negli ultimi dieci anni per gli antidepressivi c'è stato un ampliamento consistente delle indicazioni cliniche, ma occorre anche verificare se vengono sempre prescritti a chi ne ha davvero bisogno, perché i dati indicano che in tutto il mondo se ne fa un uso spesso scorretto. È un fatto che molte delle prescrizioni sono fatte da professionisti che non hanno una formazione psichiatrica specifica e del resto i corsi di formazione sono rivolti soprattutto agli specialisti e non coinvolgono sufficientemente i medici di medicina generale, che sono i maggiori prescrittori. A mio parere c'è un bisogno di formazione non soddisfatto; spesso è in mano all'industria farmaceutica che, non avendo farmaci innovativi da proporre, non investe molto e purtroppo di formazione ufficiale ce n'è poca e spesso di cattiva qualità». Il discorso non vale invece per gli antipsicotici (anch'essi con consumi stabili) perché prescritti in larga misura dagli specialisti.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.doctor33.it/pianeta-farmaco/psicofarmaci-aifa-consumo-stabile-in-italia-aumentano-le-benzodiazepine/?xrtd=XPLYTRAVTACXLLVYXTXRTR

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)