338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Quasi un adolescente su cinque soffre di depressione e disturbi psichiatrici

Quasi un adolescente su cinque soffre di depressione e disturbi psichiatrici

Quasi un adolescente su cinque soffre di depressione e disturbi psichiatrici

L'Organizzazione mondiale della sanità ha diffuso un report che racconta un'incremento dei ricoveri (28%). E l'allarme riguarda anche l'Italia 

Depressione e disturbi neuropsichiatrici aumentano non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini e gli adolescenti. Secondo l'OMS nel mondo dal 10 al 20% di bambini e adolescenti soffre di disturbi mentali. Le patologie neuropsichiatriche sono diventate la causa principale di disabilità nei giovani e il suicidio è diventata la seconda causa di morte tra i 15 e 29 anni.

E anche in Italia, secondo quanto emerso durante il 74mo Congresso della Società Italiana di Pediatria, i numeri sono allarmanti: "Abbiamo registrato - sottolinea Antonella Costantino, presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, SINPIA - un aumento delle richieste di servizi trasversale a tutti i disturbi neuropsichici, con un incremento medio del 7% ogni anno.

L'allarme riguarda anche l'Italia

L'aumento complessivo degli utenti di neuropsichiatria infantile negli ultimi 5 anni è stato pari al 45%. Negli ultimi 2 anni vi è stato un aumento delle emergenze psichiatriche degli adolescenti, con +21% degli accessi in Pronto Soccorso e +28% di ricoveri annui.

È importante che il ricovero avvenga nei reparti di degenza di neuropsichiatria infantile, ma purtroppo continuano a mancare drammaticamente le risorse per i servizi di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (NPIA). A tutt'oggi solo il 30% dei ricoveri avviene in reparti di NPIA, il 27% in Pediatria, il 20% in reparti di Psichiatria per adulti".

Le cause dell'incremento

Quali le cause di questo incremento? "Certamente contribuiscono una molteplicità di fattori: culturali, neurobiologici, sociali, ambientali e condizioni intrafamiliari" spiega Simone Rugolotto, Presidente della Sezione Regionale Veneto della SIP. "L'adolescenza è un periodo critico perché in quegli anni avviene una riorganizzazione dell'identità. Nella maggior parte dei casi, una crisi psichiatrica acuta avviene in ragazzi che avevano già presentato un disturbo psichiatrico nell'infanzia, come ad esempio disturbi della condotta, disturbo da deficit di attenzione con iperattività o autismo, ma a volte si può trattare dell'esordio di un disturbo psicotico o di un disturbo bipolare che aveva dato pochi segni di sé".

"Parlare di salute mentale in adolescenza significa occuparsi di ragazzi invisibili, poco intercettati e particolarmente vulnerabili" ha affermato Filomena Albano, Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia) che ha promosso un'indagine sulla salute mentale degli adolescenti.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.agi.it/cronaca/depressione_adolescenti-4033910/news/2018-06-16/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)