338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Smart Working e salute: meno infortuni, più stress e ansia

Smart Working e salute: meno infortuni, più stress e ansia

Smart Working e salute: meno infortuni, più stress e ansia

Gli smart workers non sono esenti dai rischi per la salute: calano gli infortuni in itinere ma aumentano ansia e stress.
 

Con la diffusione dello Smart Working è calato bruscamente il numero degli infortuni nel tragitto casa-lavoro, tuttavia questa nuova modalità agile non è esente da rischi per la salute. Lo ha messo nero su bianco l’indagine della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “Salute e sicurezza sul lavoro nella pandemia: nuovi rischi e prospettive di evoluzione dei modelli di gestione”, presentata durante il Forum Annuale della Sicurezza sul Lavoro. I nuovi rischi per la salute degli smart workers riguardano la sicurezza dell’ambiente in cui si lavora e altre possibili criticità fisiche e psicologiche. Secondo l’indagine, infatti, i rischi sono potenzialmente legati a un ambiente di lavoro non a norma per quanto riguarda il rispetto delle normative minime di sicurezza impiantistica (elettrica, antincendio).

Il 48,3% degli smart workers, inoltre, mette in evidenza la comparsa di disturbi e problemi fisici legati all’inadeguatezza delle postazioni domestiche, ma a emergere sono anche problematiche inerenti all’aumento dello stress collegato ai tempi di lavoro dilatati, all’ansia da prestazione (49,7%), all’indebolimento delle relazioni aziendali (49,7%), alla paura di marginalizzazione (47%) e alla disaffezione verso il lavoro (39,9%).

 

È evidente la necessità di un cambio di paradigma nell’affrontare i temi connessi alla sicurezza sul lavoro, anche in considerazione della capillarità della diffusione dei nuovi modelli organizzativi che interessano tanto la piccola che la grande impresa – afferma Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi – L’ultimo anno ha dimostrato che la sicurezza, prima che un adempimento, è un valore su cui investire, anche in tema di formazione. A tutti i livelli e per tutte le professionalità.
https://www.pmi.it/professioni/psicologia-e-risorse-umane/359060/smart-working-e-salute-meno-infortuni-piu-stress-e-ansia.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)