338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Smettere di fumare riduce l'ansia: i dati di una ricerca

cufrad news alcologia alcol alcolismo smettere di fumare riduce l'ansia: i dati di una ricerca

Smetti di fumare e l'ansia se ne va

Fonte: The British Journal of Psychiatry

Titolo originale e autori: McDermott MS, Marteau TM, Hollands GJ, Hankins M, Aveyard P. Change in anxiety following successful and unsuccessful attempts at smoking cessation: cohort study.-British Journal of Psychiatry, 2013; 202: 62-67.


Nonostante la mancanza di evidenze scientifiche, molti fumatori e anche molti professionisti della salute sono convinti che le sigarette possano aiutare a ridurre l'ansia, rendendo più difficile la decisione di smettere di fumare. Uno studio inglese, da poco pubblicato sulla rivista The British Journal of Psychiatry, ha analizzato i livelli di ansia in un gruppo di tabagisti in cura per smettere di fumare, smentendo questa credenza diffusa. I ricercatori delle Università di Oxford, di Cambridge e del Kings College di Londra hanno monitorato per 6 mesi 491 soggetti che si erano disintossicati presso le strutture del National Health Service attraverso una terapia a base di sostituti della nicotina. A tutti i partecipanti è stato somministrato, all'inizio dello studio, un questionario sull'ansia e circa il 21% ha mostrato livelli di ansia significativamente elevati prima di smettere di fumare. A distanza di 6 mesi, i 68 soggetti che avevano mantenuto l'astinenza mostravano una differenza di 11,8 punti in meno (95%) nei livelli di ansia, rispetto all'inizio dello studio e rispetto a coloro che erano ricaduti nella dipendenza. Questo risultato è stato molto più evidente nei soggetti che fumavano per fronteggiare un disagio psicologico o emotivo che in quelli che riferivano di fumare per puro piacere.
Secondo gli autori dunque, smettere di fumare non inciderebbe negativamente sui livelli di ansia e di stress, come sosterrebbe lo stereotipo, ma aiuterebbe a diminuirne invece i sintomi. Sarebbero piuttosto l'incapacità di smettere e le ricadute nella dipendenza i motivi principali che inducono ansia in coloro che desiderano abbandonare il fumo.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)