338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Washington University School of Medicine: fumo connesso con problemi di depressione e alcol

cufrad news alcologia alcol aloclimso Washington University School of Medicine: fumo connesso con problemi di depressione e alcol


Fumo connesso con problemi di depressione e alcol


Smettere di fumare riduce depressione e ansia secondo una ricerca pubblicata su Journal of Psychological Medicine e condotta dai ricercatori della Washington University School of Medicine. I dati emersi dello studio sostengono che “circa il 40% dei forti fumatori soffre o ha sofferto in passato di disturbi d’ansia o dell’umore.


Inoltre, il 50% ha problemi con l’alcol, mentre il 24% li ha con la droga”. Depressione, problemi con l’alcol e altre droghe potrebbero quindi essere connessi con l’uso di tabacco. Lo sostiene Patricia Cavazos-Rehg, autrice della ricerca, che spiega: “I clinici tendono a soprassedere sulle abitudini al fumo dei pazienti, e a trattare come casi a sé patologie come depressione, dipendenza da alcolici o problemi con la droga, permettendo ai pazienti di “auto-medicarsi” con le sigarette se necessario”.


Durante lo studio una parte delle 4.800 persone coinvolte ha smesso di fumare, fra queste il 29% ha continuato ad avere problemi d’umore. Fra coloro che hanno continuato a fumare invece la percentuale di coloro che avevano problemi era del 42%. La dipendenza dell’alcol si è ridotta dal 28 al 18% e quella da alcol dal 16 al 5% fra coloro che hanno smesso di fumare.

Secondo Cavazos-Rehg, “quando un paziente è pronto per affrontare il suo problema psichiatrico, quello è il momento giusto perché il medico lo indirizzi anche a smettere con il fumo”.



(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://gaianews.it/attualita/flash-news/fumo-connesso-con-problemi-di-depressione-e-alcol-51944.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)