338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Gioco d’azzardo: in forte aumento tra gli adolescenti

 Gioco d’azzardo: in forte aumento tra gli adolescenti

Gioco d’azzardo, in forte aumento tra gli adolescenti

 

Secondo alcuni recenti studi il gambling, o più comunemente conosciuto come gioco d’azzardo, è una patologia che cresce in modo molto rapido tra i giovani, più della dipendenza da droga e alcool.

Per gambling si intende una forma di intrattenimento in cui un individuo scommette una certa quantità di denaro, o di beni, per cercare di vincere una maggiore quantità di denaro.

Se tale attività viene praticata in modo eccessivo può trasformarsi in una vera e propria patologia; tanto da essere stata inserita all’interno della nuova categoria diagnostica dei ‘Disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze’ nell’ultima edizione del ‘Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder’.

Gli ultimi dati sono stati raccolti dallo studio ‘Espad@italia’, che fa parte del progetto ‘European School Project on Alcohol and Other Drugs’, condotto dall”Istituto di Fisiologia Clinica’ del Cnr’, in cui sono stati analizzati i comportamenti a rischio tra gli adolescenti, usufruendo di un campione di 30.000 studenti italiani di età tra i 15 e i 19 anni. Nel 2015 sono stati registrati oltre un milione di giocatori adolescenti, 60.000 in più rispetto all’anno precedente.

Sabrina Molinaro, ricercatrice e responsabile dello studio, ha spiegato: « Dal 2014 al 2015 la percentuale è cresciuta dal 39% al 42%, con un 7% che riferisce di giocare 4 o più volte alla settimana. L’aumento è generalizzato per tutte le fasce d’età, in quasi tutte le aree geografiche e per entrambi i sessi: anche se la percentuale più alta resta quella fra i ragazzi, 51% contro 32% delle femmine, l’incremento maggiore è quello di quattro punti registrato fra le ragazze 16-17enni, dal 27% al 31%.

Anche il 38% dei minori scolarizzati, circa 550.000 studenti, riferisce di aver giocato d’azzardo nel 2015».

Scendendo più nel dettaglio dei dati raccolti si è potuto notare che, in riferimento alle tipologie di gioco, dal 2010 è diminuita sensibilmente la quota dei giovani che giocano al Lotto o Superenalotto, passando dal 31% al 21%, così come il Poker texano, dal 27% al 18%; mentre è aumento il numero dei giocatori di Totocalcio/ Totogol, dal 10% al 19%, altre scommesse e Gratta e vinci.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.laltrapagina.it/mag/gioco-dazzardo-in-forte-aumento-tra-gli-adolescenti/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)