338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

4 anziani su 10 bevono alcol tutti i giorni

4 anziani su 10 bevono alcol tutti i giorni

Alimentazione, 4 anziani su 10 bevono alcol tutti i giorni

Secondo una ricerca di Auser, Spi e Fondazione Di Vittorio, per gli over 65 è difficile rinunciare a un bicchiere di vino ai pasti. Nella dieta utilizzati frequentemente pane e frutta fresca

 

Cosa mangiano gli anziani? Fra gli alimenti di gran lunga preferiti dagli over 65 e utilizzati con frequenza giornaliera, figurano frutta fresca e pane (per circa l’85% degli intervistati), seguiti da ortaggi e verdura, cereali e derivati, latte e yogurt (per circa due terzi delle risposte). I prodotti a base di cereali figurano nelle diete quotidiane di oltre la metà delle persone intervistate (52,4%), i formaggi nel 19,5%, le carni trasformate sono presenti in misura maggiore di quelle fresche (9,8% contro il 9%).

E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Auser, Spi Cgil e Fondazione Di Vittorio attraverso 11.000 questionari distribuiti in tutte le regioni presso i centri sociali, le sedi sindacali, i servizi fiscali e di consulenza. I risultati di questa ampia indagine sono stati presentati a Firenze nell’ambito dell’ottava edizione della città che apprende.

Per gli anziani, secondo l’indagine, è difficile rinunciare ad un bicchiere di vino rosso durante i pasti, infatti le bevande alcoliche sono assunte quotidianamente dal 41% degli anziani intervistati. Pesce e uova sono consumati raramente tutti i giorni, la percentuale si abbassa al 4-6% degli intervistati, mentre porzioni quotidiane di legumi sono segnalate dal 7,5% degli anziani. Questi ultimi gruppi di alimenti sono largamente presenti nella dieta settimanale con percentuali comprese tra l’85% e il 90%.

I formaggi, per esempio, sono presenti nella dieta quotidiana del 24,5% degli anziani del Nord-ovest, mentre al Sud e Isole la percentuale scende all’10,5%. Anche la struttura sociale dei diversi territori condiziona molto ciò che si mette in tavola. Il consumo per più di una volta a settimana di carni fresche è intorno al 65% tra Nord- ovest, Nord-est e Centro, scende al 59,6% a Sud e al 49,3% nelle Isole. Per il pesce i rapporti sono differenti e il Sud prevale sulle altre zone d’Italia con il 46,6% degli intervistati, con un consumo più di una volta a settimana.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/518037/Alimentazione-4-anziani-su-10-bevono-alcol-tutti-i-giorni

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)