338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Abbronzatura: attenzione, troppo sole è come una droga

Abbronzatura: attenzione, troppo sole è come una droga

Abbronzatura: attenzione, troppo sole è come una droga

La colpa è dei raggi ultravioletti che, in certe condizioni, scatenano nell’organismo uno strano effetto

Che il sole fosse fonte di  abbronzatura, di vita, energia, difese immunitarie e, in dosi eccessive fonte di guai per la pelle come i melanomi si sapeva. Ma che prenderne troppo fosse come cadere in una dipendenza simile alle droghe, ancora no.


La colpa è dei raggi ultravioletti che sarebbero  in grado di scatenare nell’organismo un vero e proprio fenomeno di dipendenza scatenato dalla produzione di oppioidi.


L’ipotesi arriva da uno studio pubblicato da un gruppo di esperti del Massachusetts General Hospital coordinato da David Fisher, secondo cui nei topi l’esposizione cronica agli Uv porta a un aumento delle beta-endorfine e bloccare l’attività di queste molecole porta gli animali ad affrontare vere e proprie crisi di astinenza.

Gli esperimenti condotti da Fisher e collaboratori sono durati 6 settimane, durante le quali i topi, opportunamente rasati, sono stati esposti quotidianamente agli ultravioletti, ricevendone una dose paragonabile a quella cui sarebbe esposta la pelle di una persona con carnagione chiara se stesse per 20-30 minuti sotto al sole della Florida o della Sicilia nel bel mezzo della giornata.
Già durante la prima settimana i ricercatori hanno rilevato un aumento significativo delle endorfine, la cui produzione viene attivata dagli Uv attraverso la sintesi di POMC, la stessa proteina utilizzata come materiale di partenza per la produzione della melanina che conferisce alla pelle la tintarella.

 I livelli di endorfine si sono mantenuti elevati fino a che i topi sono stati esposti quotidianamente agli Uv, per poi decresce gradualmente.

 

Se, però, agli animali abituati al trattamento veniva somministrata una sostanza in grado di bloccare l’attività delle endorfine, il naloxone, quella che si scatenava era una vera e propria dipendenza da oppiacei, con sintomi come tremori e battere incontrollato dei denti.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.staibene.it/abbronzatura_attenzione_troppo_sole_e_come_una_droga/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)