338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol & THC: quando il vino diventa psicoattivo

Alcol & THC: quando il vino diventa psicoattivo

Similmente ai tour di degustazione del vino promossi dalla Fetzer Vineyards, l’apertura del Flow Cannabis Institute introdurrà i visitatori in una nuova esperienza di gusto e contatto con questa pianta speciale.

Che dire invece dell’unione vino-cannabis? Stupirebbe scoprire che già nel 200 a.C. gli antichi Galli ne sapevano qualcosa al riguardo? Ebbene sì, uno scavo del 2015 condotto dal ricercatore Hervé Delhoofs presso una tomba gallica situata nella città di Cébazat (160 km ad ovest di Lione) ha portato alla luce un vaso di terracotta la cui analisi ha rivelato dei particolari davvero interessanti. L’analisi del materiale vegetale confermava la presenza di “biomarcatori” per vino, resina e THC. Gli studiosi ipotizzano, oltre ad uno ricreativo, anche uno scopo medico: l’etanolo presente nel vino, infatti, lo rende una sostanza più efficace per infusione rispetto all’acqua. Del resto, preparazioni medicinali a base di vino non sono affatto rare da trovare.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.dolcevitaonline.it/alcol-thc-quando-il-vino-diventa-psicoattivo/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)