338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolici, in Irlanda prezzo minimo per legge

Alcolici, in Irlanda prezzo minimo per legge

Alcolici, in Irlanda prezzo minimo per legge: vino venduto a non meno di 7,40 euro

 
Approvata la nuova norma contro l'abuso. Il governo plaude: così combattiamo l'alcolismo fra i giovani. La decisione colpisce soprattutto i negozietti off licence che propongono bottiglie di spirits oltre i 40 gradi a buon mercato
2 minuti di lettura

7 e 40. Non è solo l’orario del treno della canzone di Battisti. È la soglia di prezzo standard decisa dal governo irlandese per il costo delle bottiglie di vino allo scopo di arginare il problema nazionale dell’alcolismo. L’anno nuovo - è in vigore da martedì 4 gennaio - porta limitazioni anche al prezzo degli altri alcolici, soprattutto gli spiriti ad alta gradazione che nel Paese sono i più diffusi a prezzi bassi negli shop e nei supermercati. Per avere una idea, la norma fissa a non meno di 20,70 euro il costo al pubblico delle bottiglie con oltre il 40% di alcol (tipo vodka o gin), 22 euro minimo un whisky da 700 millilitri, mentre una lattina di birra 1,70 euro.

"Questa misura è progettata per ridurre le malattie gravi e la morte dovute al consumo di alcol e per alleggerire la pressione sui nostri servizi sanitari", ha dichiarato il ministro della Salute, Stephen Donnelly. Il problema, infatti, è che molti alcolici vengono “svenduti” nei negozi off-licence e il loro prezzo è inadeguato rispetto alla gradazione: con pochi euro (4 o 5) si possono comprare superalcolici (da 40% in su) con conseguenze nefaste per la salute in caso di abuso.

Donnely e Frank Feighan, ministro con delega al benessere e alla strategia nazionale in materia di droga, hanno sottolineato che l'Irlanda è ora uno dei pochi Paesi al mondo a introdurre prezzi minimi. In ambito europeo, la prima a dare il via libera a questo tipo di provvedimento è stata la Scozia nel 2018, poi nel 2020 è stata la volta del Galles.

Ma in base a che cosa viene stabilito il prezzo? La risposta è contenuta nel Public Health (Alcohol) Act, documento irlandese datato 2018: in pratica è stato stabilito un prezzo unitario minimo di 10 centesimi per grammo di alcol, soglia al di sotto della quale l'alcol non può essere legalmente venduto. Questo vale per i prodotti a basso costo, che sono i più appetibili dal punto di vista economico e i più acquistati da persone con problemi di alcolismo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.repubblica.it/il-gusto/2022/01/05/news/irlanda_alcolici_prezzo_minimo_stabilito_per_legge_vino_7_40_euro-332716750/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)