338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Heart Association: consumo di alcol ed effetti sul colesterolo

American Heart Association: consumo di alcol ed effetti sul colesterolo

Il consumo moderato di alcol aiuta il colesterolo buono

 

Il consumo moderato di alcol contribuisce a un più lento declino delle lipoproteine ad alta densità (HDL), note come il “colesterolo buono”, nel corso del tempo. Almeno questo è ciò che indica uno studio fatto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania, presentato a un evento dell’American Heart Association,  Scientific Sessions 2016.

Su 80 000 adulti sani cinesi, i ricercatori per il loro studio hanno seguito la storia del consumo di alcol e dei livelli di colesterolo HDL per più di sei anni. 

Gli individui sono stati raggruppati in base al loro consumo di bevande, elaborando una scala di  persone che andava da coloro che non bevevano a quelli che invece consumavano più di una dose giornaliera di alcol, se donne, e più di due se uomini.

Dallo studio è emerso che i livelli di HDL erano diminuiti tra tutti i partecipanti nel corso del tempo, ma il consumo moderato di alcol era associato a un declino più lento delle lipoproteine HDL, rispetto a quello registrato nei non consumatori di alcol e nei consumatori pesanti della bevanda.

Il forte consumo, invece, aveva praticamente eliminato il beneficio.

I ricercatori hanno anche esaminato se i benefici del consumo di alcol dipendesse dal tipo di bevanda consumata.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://news.in-dies.info/29850/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)