338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bere alcol a stomaco vuoto: un video mostra cosa succede nello stomaco

Bere alcol a stomaco vuoto: un video mostra cosa succede nello stomaco

Bere alcol a stomaco vuoto: un video mostra cosa succede nello stomaco

Non si devono bere alcolici a stomaco vuoto se non si vuole mettere a rischio la propria salute: ma perché? Un video mostra cosa accade nello stomaco e sensibilizza per un consumo più responsabile possibile.

Spesso si bevono alcolici a stomaco vuoto: un aperitivo prima di cena, una birra con gli amici, un bicchiere di vino organizzato all’ultimo momento… Gli effetti puntualmente si fanno sentire e con esso anche un certo senso di colpa: d’altronde si sa che non bisogna buttarsi sull’alcol prima di aver messo qualcosa nella pancia. Ma ciò che si sa in linea teorica può essere senza dubbio rafforzato a ‘livello pratico’: il video realizzato da “The Truth Behind Alcohol”, un programma in onda sulla BBC, è stato fatto esattamente con questo scopo.

Il medico non si limita a queste misurazioni ‘esterne’: ingoia una microcamera che monitora la linea del suo stomaco dall’interno (lo trovate nel video in fondo all’articolo)!

Il video utilizza un’infografica per spiegare nel modo più chiaro possibile cosa accade nello stomaco proprio quando si beve dopo un pasto. L’alcol viene assorbito principalmente nell’intestino tenue, impedendo così che raggiunga le viscere e mantenendo più pulito il sangue. Il medico ha voluto dare un’ulteriore chance alla sua amica Natalie ripetendo il test a distanza di un’ora ma il risultato non è affatto cambiato: 32 contro 15.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://velvetbody.it/2016/05/30/bere-alcol-a-stomaco-vuoto-cosa-succede-nello-stomaco/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)

 

IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=RrfaiTqPi_0